marco1972

Nuovo Iscritto
Salve, mi chiamo Marco, ho 39 anni e sono affetto da distrofia muscolare. Circa 2 anni fa ho chiesto al mio Comune (Vittorio Veneto) la possibilità di ampliare un appartamento per andarci a vivere con la mia compagna e sua figlia. L'aumento di cubatura non è eccessivo (sarebbe rientrato nel Piano Casa 2009) ma, trovandosi l'immobile in zona storica, ho dovuto seguire una procedura "in deroga". Dopo aver ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e l'approvazione del Consiglio Comunale, il Comune di Vittorio Veneto mi ha comunicato formalmente che avrebbe rilasciato il permesso di costruire alla condizione che io produca "atto di vincolo notarile, di durata decennale, sulle volumetrie realizzale, da trascrivere presso la conservatoria dei registri immobiliari, di non variazione della destinazione d'uso, di non alienazione e non
locazione a soggetti che non siano persone con disabilità". Credo di capire che il Comune, dopo aver "concesso" (non uso questo termine a caso visto che è sembrata quasi la concessione di un principe medievale) la deroga al PRG, voglia tutelarsi contro manovre speculative.
Trascurando il fatto che questo mi ha offeso molto visto che il mio Comune sembra non credere alla mia buona fede, ciò che chiedo è se questa richiesta sia legittima tenuto anche conto del fatto che un simile atto mi costerebbe qualche migliaio di euro.
Ringraziando anticipatamente per qualsivoglia risposta, colgo l'occasione per porgervi cordiali saluti ed augurarvi un felice 2012.

Marco Zardetto
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Trovo il tuo caso particolarmente di pessimo gusto da parte di una amministrazione Pubblica, che per altre fonti, immagino, abbia tutte le informazioni sulla tua situazione di salute. Direi che se tu, prendi carta e penna e con lo stesso garbo, tu argomenti allo stesso modo con l'Amministrazione del tuo Comune, con una sola e velata "minaccia" di scrivere anche agli organi di stampa, tu possa richiedere, gentilmente che individuino altri e molto semplici modi di concederti la tua autorizzazione edilizia, facendo capire che ti serve oggi e che essere vicino ad un cittadino, vuol dire anche, permettergli di ottenere autorizzazioni in base alle necessità contingenti.
Auguri!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
hai provato a chiedere ad un associazione che difende persone in difficoltà? magari sanno qualcosa di più o hanno un notaio di riferimento che ti fa l'atto richiesto ad un prezzo inferiore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto