Pat77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera sono Patrizia vivo da 40 anni in un appartamento di proprietà dell'Inps gestito dalla Romeo Gestioni s.p.a Sono un INQUILINA regolare da contratto (ormai scaduto da anni,ma mai rinnovato a nessuno)pago regolarmente l'affitto e non devo un euro all' ente.Ho un compagno padre di nostra figlia 13enne regolarmente riconosciuta dalla nascita. Vorrei far prendere la residenza al mio compagno,che convive con noi,per farlo,abito nel comune di Roma,ci vuole l'autorizzazione da parte dell' ente. Io ho mandato tutta la documentazione richiesta alla Romeo Gestioni s.p.a e loro dopo 3 mesi mi hanno chiesto a completare e supportare la documentazione da me fornita,l'autocertificazione da parte del mio compagno more uxorio per convivenza. Ora la mia domanda è questa:posso io ammettere che il mio compagno padre di nostra figlia con viva con me? E da quanto posso dirlo?Avrei dovuto denunciare all' ente la nostra convivenza?Visto che ci saranno a breve le Dismissioni del patrimonio immobiliare INPS ed avendo io diritto all' acquisto non vorrei avere problemi con l 'ente.Mi conviene fare prendere la residenza al mio compagno?e quindi fornire l'autocertificazione more uxorio per convivenza? GRAZIE mille..
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora la mia domanda è questa:posso io ammettere che il mio compagno padre di nostra figlia con viva con me?
perché usi "ammettere" lo senti come una colpa? tu dichiari che il sig. tizio vive stabilmente con te ed ha creato una famiglia di fatto, e che anche vostra figlia abita con te. In pratica devi aggiornare l'anagrafica dell'appartamento di proprietà Inps, se, come scrivi, che vuoi far prendere la residenza la residenza al tuo compagno. Perché la residenza non è automatica.
Tuttavia non capisco la tua volontà visto che in genere queste registrazioni si fanno per far subentrare qualcuno nel contratto d'affitto in previsione della futura morte dell'intestatario del contratto d'affitto di case di enti pubblici.
In caso di alienazione dell'appartamento tu rimani l'intestataria del contratto ed a te faranno la proposta d'acquisto a prezzo agevolato.
 

Pat77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno grazie mille per avermi risposto.Si ho usato un termine improprio,ma come chiedo nella mia lettera,non so se dovevo comunicare all'ente che il mio compagno conviveva con noi,ripeto e' vero che io non ho "occupato" l'appartamento,ma che c'è stato stipulato 40 anni fa prima con mio padre eppoi alla sua morte me lo hanno rifatto a nome mio,ma a tutt'oggi non ci e' stato rinnovato...e quindi sulla mia bolletta d'affitto c'e' scritto "tot..euro per indennita' di occupazione".Per questo non vorrei avere problemi....e grazie ancora!
 

Pat77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si purtroppo con le nuove normative in delegazione mi hanno chiesto l'autorizzazione dell'ente proprietario dell'appartamento,per esempio se fosse stato di mia proprieta' avrei dovuto dare io l'ok per far si che il mio compagno o chi che sia potesse risiedere nell'appartamento.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Come da tue notizie, sei nata in quel appartamento, e ora vivi con il tuo compagno, dove come penso sia nata vostra figlia, e ora risiedete e convivete, non ti preoccupare più di tanto, il tuo diritto di riscatto non viene leso
 

Pat77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno, si nel mio nucleo familiare compare anche mia mamma 75enne e nostra figlia, abbiamo tutti la residenza li tranne appunto il mio compagno.
La Romeo Gestioni s.p.a per conto I.N.P.S mi ha scritto:La invitiamo a produrre,ad integrazione della documentazione inviata a suppoprto della Sua richiesta,autocertificazione del Sig. (...)che attesti la convivenza more uxorio con la S.V.
Devo specificare da quanto tempo che conviviamo?E se scrivo da molto potrebbero rivalersi contro perche' non l' ho comunicato prima? La convivenza more uxorio ha validita' dopo un certo periodo di tempo? Grazie in anticipo ,ma ho una paura tale che mi vada a scontrare con la burocrazia italiana o ad il mio diritto di prelazione sull'appartamento.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
non è che ti chiedono La scheda del registro di anagrafe condominiale?
ai sensi dell'art. 10 comma 6 della legge 11/12/2012 n° 220 G-U. 293 del 17/12/2012)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non so se dovevo comunicare all'ente che il mio compagno conviveva con noi,ripeto e' vero che io non ho "occupato"
non hai specificato se il contratto che ti hanno fatto aveva una scadenza. Probabilmente si, visto che tu stessa dice che è non è stato rinnovato. Questa è una tecnica per aver l'appartamento più libero o comunque liberabile in tempi più brevi rispetto ad un appartamento con un contratto di affitto in essere. Sostanzialmente ti hanno messo nel limbo fino a quando decideranno di vendere gli immobili; poi ti faranno una offerta se vuoi comprare al prezzo che dicono loro, non puoi neanche invocare i canoni di affitto già pagati come sconto parziale, perché attualmente tu sei una occupante senza titolo essendo scaduto e non rinnovato il contratto di affitto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto