1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alec

    alec Membro Ordinario

    Come da oggetto è possibile chiedere danni a un condominio che non ha ottemperato alla manutenzione ( togliere neve e ghiaccio) dal proprio parcheggio ( quest'ultimo è un parcheggio privato a uso pubblico)
    magari è una sciocchezza ma volevo sapere se c'è qualche responsabilità in questo grazie
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    scusa l'ignoranza cosìè un parcheggio privato a uso pubblico?
     
    A possessore piace questo elemento.
  3. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Credo si tratti di un'area di proprietà privata destinata al pubblico parcheggio. Tanto per intenderci: tipo i piazzali di fronte ai piccoli supermercati, che sono di proprietà del supermercato ma servono per il parcheggio dei clienti...
     
  4. alec

    alec Membro Ordinario

  5. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    credo che... non basta per rispondere.:^^:
    Quale sarebbe poi il danno effettivo che hai subito ?
     
    A possessore piace questo elemento.
  6. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Infatti me ne sono guardato bene!:risata::risata::risata:
     
  7. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Ergobbo ... che stai a dì... fatte capì...:risata::risata:
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Io arrischio una risposta, se non hai avuto danni dimostrabili, con testimoni pronti a confermarli, non puoi richiedere niente, anche se l'incuria ti ha provocato disagio. Ciao.
     
    A possessore piace questo elemento.
  9. alec

    alec Membro Ordinario

    se hai avuto una frattura di gamba, dimostrabile quindi magari con testimoni secondo Voi si può citare il condominio per incuria di manutenzione del parcheggio ?
     
  10. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    secondo me dipende. nessuno può esser tenuto ad una cosa impossibile. se ci sono tre metri di neve ovunque il condominio non può far miracoli specie considerando che i mezzi idonei a rimuoverla devono essere utilizzati secondo una scala di priorità che sicuramente non vede al primo posto il parcheggio ma scuole ospedali e simili.
     
    A possessore piace questo elemento.
  11. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Dipende dai modi e dai tempi.

    Faccio l'esempio di Roma. Qui è nevicato venerdì e ha smesso sabato. Se fossi passato nell'ipotetico parcheggio e mi fossi rotto l'ipotetica gamba sabato pomeriggio o domenica, il condominio avrebbe gioco facile nel dimostrare che stante i mezzi a sua disposizione non c'èra stata la possibilità o il tempo di ripulire il piazzale.
    Considera infatti che se il piazzale è privato e non viene servito dai mezzi pubblici, a norma di legge il condominio avrebbe dovuto chiamare qualcuno per fare il lavoro... qualcuno che, se sprovvisto di catene o pneumatici da neve, non sarebbe potuto arrivare prima di lunedì pomeriggio (Ordinanza sindacale).

    Inoltre:

    Cosa ci facevo sul piazzale? Parcheggiavo o stavo giocando con gli amici a pallate di neve? Nel secondo caso (e in tutti quelli estranei al parcheggio "di servizio" e ai movimenti a esso correlati) stavo facendo un uso improprio di un'area altrui.
     
    A romrub e possessore piace questo messaggio.
  12. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    vi racconto la mia : sono caduto su un gradino reso scivoloso da una macchia di olio da cucina (evidentemente qualcuno aveva versato inavvertitamente olio da una bottiglia) : rottura dell'astragalo(osso del piede) escoriazioni profonde al ginochhio dx,trauma alla spalla dx e contusioni alla schiena : causa e richiesta danni ....sapete come e' finita ? sono stato condannato perche' "avrei dovuto prestare migliore attenzione.. " ! sembra una favole ma e' così : ho dovuto pagare le spese processuali a meta':idea::idea::idea: così si e' aggiunta la beffa al danno.....cogitate gente...cogitate:domanda::domanda::domanda:
     
    A possessore piace questo elemento.
  13. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    se ci fosse un ordinanza scritta forse avresti una possibilita',che' non abbiano ottemperato alla stessa(pertanto concausa dell'incidente o comunque parte di colpa):shock:(giudice di merito per il danno subito):D.altrimenti chi rompe paga e si tiene i cocci.:rabbia:
     
  14. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Caro hanton21, sei capitato in uno dei tantissimi casi di malagiustizia e ti è andata anche bene, visto che pur nel torto, ti ha dato la compensazione delle spese, perchè è un'altra porcheria il fatto che se ti dà ragione poi ti faccia pagare le proprie spese.

    Al mio condominio è capitato invece che una donna è caduta su una protezione di una buffa, calpestata, prima di lei da centinaia se non migliaia di persone, l'assicurazione ha pagato e poi ci ha mollato.
     
    A possessore piace questo elemento.
  15. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    gentilissimo : vedi ..cio' che non posso digerire e' il fatto che "avrei dovuto prestare maggiore attenzione"...ma attenzione a cosa ? sarebbe come a dire che se un auto od una moto hanno incidenti a causa di macchia d'olio sulla strada,avrebbero dovuto prestare piu' attenzione ?tra l'altro la macchia d'olio NON era assolutamente visibile....vabbe' ...il giudice era di sesso femmineo : forse si sara' ricordata di caso analogo dove la causa prima dell'incidente e' stata proprio lei !
     
    A possessore piace questo elemento.
  16. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    non vedo cosa importi il sesso del giudice. non conosci nessun idiota di sesso maschile?
     
  17. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    arianna scusa e non offenderti ma i giudici sono cio' che sono gia' di natura :personalmente poi ritengo le donne come esseri inferiori...ma fa parte delle mie origini:risata::risata::risata::risata:
     
  18. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non avendo intenzione di diventare scurrile mi astengo da qualsiasi commento, solo una curiosità di che origini parli? Non riesco ad immaginare un'origine che giustifichi una simile affermazione. ma si sa.. sono una donna. sarà per questo.
     
  19. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    e perche' dovresti diventare scurrile ? sono Ashlam(= islam)e nel Corano e' scritto che Allah fece la donna SIMILE all'uomo ...ma la pose su un gradino piu' basso:applauso::applauso:....(ed io aggiungo : "ginocchioni "):-o Ciao
     
  20. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    la prima volta scerzando si accetta- cosi e' troppo, cerchiamo di non andare oltre.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina