1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Nando0113

    Nando0113 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ciao a Tutti

    volevo chiedere il Vs supporto su quanto in oggetto. A dicembre del 2014 è stato deliberata in assemblea la sostituzione di un fornitore , con un'altro il tutto era condizionato alla presentazione dei documenti della ditta . La ditta in questione è una ditta individuale a fine anno chiudeva per riaprire dal 1° gennaio passando dal padre al figlio. Di conseguenza si doveva attendere l'iscrizione alla camera di commercio. Che è arrivata a fine di Gennanio 2015. Ora viene richiesto come obbligatorio anche il DURC, ho havuto modo di leggere alcuni articoli che riportano , che non sia necessario il DURC in quanto azienda individuale , e che comunque questo documento sarà disponibile dopo il primo pagamento INPS. Mentre qui si richiede il documento. Sapete indicarmi qual'è la giusta cosa da fare , magari con riferimenti a leggi ?

    Grazie
    Nando
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Nessuna norma prescrive all'amministratore di verificare la regolarità fiscale e contributiva delle imprese che prestano servizi in esecuzione di contratti di appalto nel condominio.
     
  3. Nando0113

    Nando0113 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Molte grazie !!!!!!
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    qualè la responsabilità dell'amministratore che firma un contratto d'appalto, con una ditta senza verificare il DURC,
     
  5. Nando0113

    Nando0113 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ciao

    scusate ma non mi è chiaro. L'amministratore deve o non deve controllare il DURC ?
    Ho letto che questo è valido solo per gli enti pubblici . L'altro quesito è se il DURC è necessario/utile essendo la ditta appena costituita ed il DURC puo essere fatto solo dopo che questa ha versato il dovuto all'INPS , come si puo procedere per farla lavorare nel mentre ?
     
  6. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    No l'amministratore come ogni privato dovrebbe controllare i DURC così come le visure camerali delle aziende che lavorano per conto del condominio.
    Questo è un recente aggiornamento sulla validità del DURC nel settore privato (quindi anche dei condomini).
    DURC, NEI LAVORI PRIVATI LA VALIDITÀ TORNA A 90 GIORNI

    Le visure camerali hanno ancora validità semestrale.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  7. pippopeppe

    pippopeppe Membro Attivo

    Impresa
    la legge sul DURC è la solita idiozia burocratica per ostacolare o permettere a soggetti discutibili il ricatto sopratutto nei tempi di pagamento alle imprese.
    è sufficiente obbligare la stazione appaltante (pubblia o privata) a trattenere il 10% cento dell'importo dei lavori sino a dimostrazione di correttezza contributiva che sia un DURC o chissacome vuoi chiamarlo.
    ma forse così è troppo semplice.
     
  8. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
  9. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Sarebbe sufficiente (a mio parere) che venisse rilasciato in tempi celeri (anche se varia da provincia a provincia). Da noi circa 2 settimane (e tutto deve filare liscio) altrimenti slitta.
     
  10. pippopeppe

    pippopeppe Membro Attivo

    Impresa
    ma perchè aspettare un tempo prestabilito quando ho tutto il tempo di durata dei lavori per esibire questa cartificazione, e nel frattempo la gente lavora, incassa, paga fornitori operai e tasse ed alla fine può rientrare delle somme trattenute dall'appaltatore?
    siamo burocrati nell'anima. è vietato semplificare in questo paese.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  11. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il condominio dovrebbe essere un'impresa o un datore di lavoro per far sì che l'amministratore debba "controllare i DURC".
     
  12. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Nel momento in cui il condominio da dei lavori diventa il datore di lavoro di quell'impresa (ovviamente relativo a quel lavoro).
     
  13. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No. Il datore di lavoro è il soggetto che ha alle sue dipendenze un lavoratore subordinato.
     
  14. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    L'amministratore da incarico a impresa per eseguire dei lavori condominiali, previo delibera assembleare, firma il contratto di appalto e nient'altro,
     
  15. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    No Guarda ciò che ho postato sopra:
    guarda anche il PDF qui sotto.

    @Nemesis intendevo il rapporto di committenza.
     

    Files Allegati:

  16. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    In nessun punto è citato il condominio come soggetto tenuto ad acquisire il DURC.
     
  17. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Ah no?? la PRIMA PAGINA RECITA ESPLICITAMENTE:
    Anche Per i lavori privati è obbligatoria la richiesta d’ufficio del Durc Si riportano le circolari n. 12/2012 del 01.06.2012 emanata dalla Direzione Generale Attività Ispettive del Ministero del Lavoro e n. 6/2012 del 31.05.2012 del Ministro per la Pubblica Amministrazione che evidenziano alcuni aspetti applicativi delle norme concernenti il Durc (Documento Unico di Regolarità Contributiva). Tra queste, in particolare, l’art. 14, comma 6) bis D.L. n. 5/2012 convertito dalla Legge n. 35/2012 che ha sancito l’obbligatorietà della acquisizione d’ufficio da parte delle PP.AA. del Durc anche per i lavori privati.

    il condominio (essendo un soggetto privato) in funzione di COMMITTENTE dei lavori è tenuto a verificare come un qualunque PRIVATO cittadino i requisiti delle imprese che fa lavorare al suo interno.
     
  18. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sai leggere? Anche per il lavori privati è obbligatoria la richiesta d'ufficio del Durc. D'ufficio, da parte delle PP.AA.
     
  19. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    No ho capito se mi prendi per il c..o o altro.
    Ripeto per l'ennesima, qualunque lavoro all'interno di un condominio richiede il DURC, specialmente quando di mezzo c'è o una SCIA o una CILA in quanto nei moduli nazionali ora vigenti ti richiedono espressamente sia la visura camera sia il DURC.

    Stamattina stavo preparando proprio una SCIA, ed all'interno del modulo unificato viene richiesto sia chi compie i lavori ( non importa se impresa o autonomo) sia i dati essenziali:
    • organico medio
    • DURC
    • Visura camerale
    • PSC (quando necessario)
    • DUVRI e POS
    se mancano non ti danno nessun benestare ad iniziare i lavori.
    Non è la prima volta che ne preparo una, e ho anche lavorato per i condomini (quindi so cosa faccio) non so quale sia la tua esperienza nel campo (ma sinceramente poco m'importa viste le tue risposte provocatorie).

    leggiti anche questo:
    Obblighi e responsabilità dell’amministratore di condominio come datore di lavoro anche in relazione alle recenti modifiche legislative in materia di T.U. sulla sicurezza :: Diritto & Diritti

    "Tanto premesso è quindi necessario - prima di poter procedere all’analisi degli Obblighi e responsabilità dell’amministratore di condominio come datore di lavoro e committente dei lavori anche in relazione alle recenti modifiche legislative in materia di T.U. sulla sicurezza - procedere ad una preventiva analisi della disciplina generale"

    Questo è un passaggio che trovi all'interno.
     
  20. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ti prendi per il c... da solo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina