Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Buongiorno, grazie a chi mi dà il suo distillato di scienza:
Futura proprietaria su preliminare registrato con cospicua caparra, ha titolo per richiedere una DIA ed inizia i lavori solo dopo aver fatto l'atto definitivo?
Ribaltando la domanda, la dia autorizzata è valida? Legge 380 del 2001 Art 11 dice:
"Il permesso di costruire è rilasciato al proprietario dell'immobile o a chi abbia titolo per richiederlo." Sono in possesso anche di una autorizzazione a richiedere, scritta, da parte del venditore.
Domanda: La DIA è VALIDA?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao Adriano, non sono un esperto in merito, ma credo che il promittente acquirente NON possa presentare a suo nome la DIA. Noi solitamente, in questi casi, indichiamo nel preliminare di coompravendita, che la parte promittente la vendita presenterà la DIA a sua cura, ma a spese del promittente acquirente e che appena rogitato definitivamente verrà volturata a nome di quest'ultimo.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Intanto grazie Jrogin, ma qualora il venditore mi abbia autorizzato verbalmente e poi anche in forma scritta, a presentare la DIA a mio nome, se l'articolo 11 dice " Il permesso di costruire è rilasciato al proprietario dell'immobile o a chi abbia titolo per richiederlo" sono colui che ha titolo per richiederlo? ( dato per assodato e documentabile, che sono su preliminare registrato e solo una volta fatto l'atto definitivo, ho iniziato le opere.)
 

Salvatore Schiavone

Membro dello Staff
Occorre distinguere la DIA presentata dal promissario acquirente in nome e per conto proprio da quella presentata invece in nome e per conto del promittente venditore.