wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Nel modello 730/2013 presentato a maggio ho richiesto una detrazione del 50% per due lavori di ristrutturazione eseguiti nel corso del 2012 (e regolarmente pagati tramite bonifico successivamente al 25.06.2013). Il rimborso IRPEF mi è stato puntualmente corrisposto sullo stipendio di luglio. Solo ieri, però, mi sono accorto che nel 730/2013, al rigo 51 del quadro E, il "codice comune" (uno dei dati catastali identificativi dell'immobile per il quale ho richiesto la detrazione) è errato (ho indicato per errore quello della provincia e non quello del comune in cui è effettivamente sito l'immobile in questione). Si tratta di un errore che può costarmi caro in caso di verifica della documentazione? E' possibile rimediarlo? E se sì (e se vale la pena) come? Tramite dichiarazione integrativa?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che le province non abbiano codici catastali, probabilmente hai indicato il codice catastale del comune capoluogo della provincia di cui fa parte il comune ove è sita la tua u.i.
Entrando nel merito, è opportuno fare una dichiarazione correttiva nei termini.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'Agenzia delle Entrate ha previsto il caso di errore formale, senza modifiche degli importi a credito o a debito (come nel caso in questione). E' possibile sanare la situazione; non ricordo la scadenza della dichiarazione integrativa("correttiva" (forse 25 ottobre?)): rivolgiti al tuo CAF.
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte. Sì, anch'io credo si tratti di un errore formale (sì, avevo erroneamente indicato il codice catastale del comune capoluogo della provincia in cui è sito l'immobile oggetto della richiesta di detrazione), che non compromette di per sé il diritto al beneficio della detrazione. Provvederò comunque, entro il 25 ottobre 2013, a presentare la dichiarazione integrativa ("a credito", perché l'errore lascia invariata l'imposta).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto