mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Caso:un ragazzo maggiorenne ha un figlio da ragazza minorenne in comunità che scappa dalla comunità.
I genitori del ragazzo vorrebbero iniziare le pratiche per l'adozione.non vi sono incompatibilità?i tribunali concedono queste richieste.un grazie sincero.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao.Caso:un ragazzo maggiorenne ha un figlio da ragazza minorenne in comunità che scappa dalla comunità.
I genitori del ragazzo vorrebbero iniziare le pratiche per l'adozione.non vi sono incompatibilità?
Prima di determinare chi possa adottare, è necessario che vi siano le condizioni per essere adottato: il minore deve essere dichiarato in stato di adottabilità.
Sono dichiarati in stato di adottabilità dal tribunale per i minorenni del distretto nel quale si trovano, i minori di cui sia accertata la situazione di abbandono perché privi di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti tenuti a provvedervi, purché la mancanza di assistenza non sia dovuta a causa di forza maggiore di carattere transitorio.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
La regola generale è quella per cui i genitori saranno entrambi affidatari del minore (affido congiunto) che, però, sarà collocato presso uno di essi (immagino infatti che essi non convivano).
Generalmente il minore viene collocato presso la madre, anche se la medesima si trova presso una casa famiglia (non so cosa intendessi per comunità: casa famiglia? comunità di recupero?).
Non è escluso però che, in virtù di particolari circostanze, il tribunale decida di collocare il minore presso il padre.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,la questione è questa:la madre si trovava in una casa famiglia,rimane con il minore per un certo lasso di tempo,poi scappa e non fà più ritorno.ora al padre del bambino viene notificato dal tribunale dei minorenni un ricorso per dichiarazione di adottabilità dando termine al padre 20 gg.per costituirsi.Nel ricorso viene indicato che i nonni non sono in grado di poter far fronte alle esigenze del minore.Segnalo che i nonni possono tranquillamente adempiere alle esigenze del minore.Come consigliate di muoversi?Vi ringrazio infinitamente!
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho spiegato il quesito in maniera non molto chiara:shock:ra la situaizone è questa:
il padre del bambino ha ricevuto dal Trib.dei minorenni ricorso per dichiarazione di adottabilità.cosa conviene fare?
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
@mandarino, abbia pazienza: a suo parere si tratta di un consiglio che può esserle dato via forum?
Via forum si dànno le indicazioni generali (come ho cercato di fare nel mio precedente post) poi è logico che ogni valutazione ed ogni decisione potrà essere assunta recandosi da un legale che parlerà con il padre del bimbo, con la famiglia paterna e valuterà:
1) cosa vogliono fare padre e nonni paterni
2) le condizioni ed i presupposti per qualsivoglia richiesta.
Il legale dovrà visionare il fascicolo e poi redigere un atto di costituzione.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ovviamente la mia è solo una richiesta di consiglio.il padre che ha riconosciuto il bimbo vuole insieme ai nonni paterni tenere il bimbo con sè.il problema è che il trib.minorenni ha concesso 20 gg.per nomina difensore.quindi lei consiglia che il legale dovrà costituirsi con comparsa di costituzione e risposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto