1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. silverpad

    silverpad Membro Ordinario

    Impresa
    Il caso è questo:Sono docente di ruolo della P.A. a tempo indeterminato. Sto cercando di recuperare gli assegni per nucleo familiare pregressi. Nel mio stato di famiglia, pur essendo coniugata e il mio coniuge residente in altro comune differente al mio e quindi, con un altro stato di famiglia, posso comunque indicarlo nella composizione del nucleo familiare della richiedente?
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Puoi richiedere l'ANF (Assegno per il nucleo familiare) per coniuge e figli minorenni anche se il coniuge lavora e risiede oltre che in Italia anche nella Comunità Europea o in altri stati extracomunitari convenzionati.
    Il fatto che il coniuge abiti in un comune diverso dal tuo non incide.
    Il coniuge potrebbe avere anche un lavoro che l'ANF viene erogato ugualmente. Ovviamente fa fede il reddito familiare (del richiedente, del coniuge e dei figli minorenni che lavorano) per cui più è alto il reddito più diminuisce l'importo del ANF.
    Inoltre chi ha almeno 4 figli, questi rientrano nel nucleo non solo finchè sono minorenni ma fino ai 21 anni (purchè i maggiorenni siano studenti o apprendisti).
    Importante da ricordare, ma penso non sia il tuo caso, che se il coniuge è un lavoratore autonomo il reddito familiare, per godere di ANF deve essere dato almeno dal 70% dal lavoro dipendente.
    Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina