chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Inizio comunicazione dell'amminisctratore:
Facendo seguito a quanto già detto nell’assemblea del 11/03/2014, sono in riscossione, unitamente alle quote ordinarie, quelle relative alla riqualificazione del fabbricato.
Di seguito unisco una ulteriore tabella a quella da Lei già ricevuta con la documentazione allegata alla convocazione della stessa assemblea, in cui sono dettagliati gli importi a Suo carico relativamente al 10%, da versare subito al fine di dare avvio ai lavori, e le successive quote da versarsi con cadenza mensile.
Faccio altresì presente, che a seguito della caduta di ulteriori cornicioni dalle facciate del condominio, avvenuto il 20 Marzo 2014 e del conseguente intervento dei Vigili del Fuoco, è di notevole importanza raccogliere l’anticipo con cui dare inizio ai lavori come pianificato, al più presto, al fine di non trovarci in situazioni di emergenza, obbligati dalla Ordinanza che a breve
riceveremo dal Comune. come da questi anticipatomi da diffida verbale dei Vigili Urbani intervenuti sul posto. Eviteremo così in una notevole dispersione di energie ed economie.
Eventuali ritardi nei versamenti, che fin dal 11 marzo sono dovuti, mi costringeranno mio malgrado alla riscossione coattiva delle quote, con ulteriori aggravi di spese.
Le ricordo le coordinate bancarie del conto corrente intestato al "Condominio xxxxxxxxxxxxxx xxxxxxx xxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxx
la saluto cordialmente
Distinti saluti
L'Amministratore
Io ravvedo:
1° non sono ancora passati i famosi 30 gg dall'assemblea, 11/03/2014.
2° si menziona eventuali ritardi che fin dal 11 marzo sono dovuti....perchè ritardi?
3°da quanto parte il ritardo per coloro che non pagano
4° se nella delibera si è stabilito che si dovranno iniziare i lavori una volta raccolti almeno il 50% della somma già andando contro legge che stabilisce un fondo pari al 100% adesso l'amministratore vuole anticipare il tutto lo può fare?
5° non è stato stipulato nessun contratto con la ditta si è solo scelta la ditta che più ci "piaceva" come possono iniziare i lavori?
Grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Vi trovate in una situazione particolare dove il vostro cornicione sta causando un pericolo di crollo sul marciapiede sottostante per cui giustamente l'amministratore si sta muovendo prima che i vigili urbani o quelli del fuoco prendano l'iniziativa con ordinanza e una bella multa colpiscano il condominio. Io personalmente onde evitare di farmi anche interdire il passaggio vicino al condominio, come ho visto fare in caso simili qui a Biella mi muoverei prima che dopo e vorrei far evitare al condominio la multa amministrativa (intorno al migliaio d'Euro a salire in base al pericolo che possono procurare) che sono un ulteriore esborso per il condominio. Vi dovete muovere nel vostro interesse (anche economico). A breve comunque con l'ordinanza comunale sarete obbligati a farlo.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la metti cosi io amministratore immediatamente chiamerei una ditta con il cestello elevatore farei spicconare e eliminare il pericolo addebitando il costo ai proprietari dei balconi e una parte anche al condominio visto che è coinvolta anche la facciata, spesa? 2000 max. 3000 abbondando, evitando il pericolo, la multa e muovendomi nell'interesse di tutti e secondo quando è in mio potere, e non minacciando i condomini e imponendomi una prassi che non è prevista dalle normative.
Non ti sembra più giusto?
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
Se i lavori erano urgenti perché ha perso tempo a fare l'assemblea? Emetteva le bollette e le riscuoteva, dopo faceva l'assemblea per spiegare il tutto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se la metti cosi io amministratore immediatamente chiamerei una ditta con il cestello elevatore farei spicconare e eliminare il pericolo addebitando il costo ai proprietari dei balconi e una parte anche al condominio visto che è coinvolta anche la facciata, spesa? 2000 max. 3000 abbondando, evitando il pericolo, la multa e muovendomi nell'interesse di tutti e secondo quando è in mio potere, e non minacciando i condomini e imponendomi una prassi che non è prevista dalle normative.
Non ti sembra più giusto?
Si va bene. Diciamo che per esserci un problema del genere sui balconi c'è stata una mancata manutenzione di qualche decennio, per cui ora bisogna correre ai ripari. Con il senno di poi tutto è sbagliato.
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema è fondamentale.
Io amministratore non posso intervenire su i balconi perchè proprietà esclusiva e non ci guadagno niente e al massimo posso imporre i lavori, mentre se inglobo i lavori della facciata ecc. qualcosa per me ci esce, è inutile che vi dico i particolari ecc. ci facciamo solo sangue amaro per chi è amministratore onesto e chi è proprietario e subisce.
Comunque la discussione è : è corretto stilare una lettera cosi come è?
Forse ci sono troppe è perdonatemi
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il problema è fondamentale.
Io amministratore non posso intervenire su i balconi perchè proprietà esclusiva e non ci guadagno niente e al massimo posso imporre i lavori, mentre se inglobo i lavori della facciata ecc. qualcosa per me ci esce, è inutile che vi dico i particolari ecc. ci facciamo solo sangue amaro per chi è amministratore onesto e chi è proprietario e subisce.
Comunque la discussione è : è corretto stilare una lettera cosi come è?
Forse ci sono troppe è perdonatemi
Si, ma solo perché i lavori sono ESTREMAMENTE URGENTI onde evitarvi sanzioni amministrative ed ordinanze di ripristino della sicurezza sulla via pubblica. Vedi la cosa anche da un altro punto di vista, se tu o tuoi figli mentre passate vi cade qualcosa in testa dal balcone sicuramente vi fate Molto Molto male idem per chiunque altro passi lì sotto. Purtroppo quando i balconi sono messi così rabberciati non danno preavviso di distacco. Qui a Biella si è staccato un pezzo di balcone appena uno era passato, pura pura fortuna non essere stato colpito. In un altro palazzo invece era venuto giù quasi tutto il sotto balcone in pieno giorno (anche qui fortunatamente non è successo nulla a nessuno) altrimenti sai i guai giudiziari a cui il condominio va incontro???
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Daniele forse non mi sono spiegato bene io non intendo non intervenire anzi io avrei chiamato subito una ditta per mettere in sicurezza lo stabile, punto, poi avrei chiesto ai condomini se volessero velocizzare i lavori anche se i soldi in cassa non ci sono, poi avrei chiamato l aditta e avrei detto, ti fidi di inoiziare i lavori senza soldi? ma non mi posso permettere di minacciare i condomini di ingiunzioni di pagamento quando non ci sono gli estremi.
Io chiedo alla comunità è giusto che un amministartore minacci ?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele forse non mi sono spiegato bene io non intendo non intervenire anzi io avrei chiamato subito una ditta per mettere in sicurezza lo stabile, punto, poi avrei chiesto ai condomini se volessero velocizzare i lavori anche se i soldi in cassa non ci sono, poi avrei chiamato l aditta e avrei detto, ti fidi di inoiziare i lavori senza soldi? ma non mi posso permettere di minacciare i condomini di ingiunzioni di pagamento quando non ci sono gli estremi.
Io chiedo alla comunità è giusto che un amministartore minacci ?
Ho capito cosa intendi ma se le attuali norme condominiali prevedono un fondo per i lavori già costituito e prevede che in caso di morosi partano le ingiunzioni non credo che ci siano state minacce. Penso che abbia applicato la normativa. Quanto ad iniziare senza soldi non so quanti accetterebbero. Da noi i semplici artigiani ormai ti chiedono l'anticipo sui materiali...è un disastro. I tempi di pagamento dei condomini sono ormai alla stregua della P.A, per cui se già dici che ti mancano in partenza è visto i tempi di pagamento medi non so se accettano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto