luongo franchino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, cortesemente volevo sapere se un negozio con ingresso su strada è obbligato a partecipare alle spese per lavori straordinari delle scale e lavori su terrazzo di un condominio di 4 piani. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si potrebbe opinare sulle scale specie se vi fossero più scale...ma ineludibile la partecipazione per il terrazzo (lastrico solare) se si è sotto la sua verticale.

Esistono anche sentenze a suffragio.
 

luongo franchino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille, non ho specificato che mi vengono richieste le spese anche del giardino e potature degli alberi senza che io sia mai entrato non avendo neanche le chiavi dei cancelli e portone.
 

luongo franchino

Membro Attivo
Proprietario Casa
É ubicato all'ingresso del palazzo tra cancello stradale e portone di ingresso, il regolamento non specifica bene se x le spese delle scale e giardino debbano partecipare o meno i negozi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non hai motivo di accesso alle scale non ti può essere addebitata la pulizia (questione diversa la ricostruzione)
Se il giardino è esterno (frontale rispetto all'immobile) divewnta motivo di ornamento e sei tenuto alla partecipazione nella manutenzione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si può pensare ci siano sempre sentenze specifiche a suffragio (e quando ci sono spesso non replicano la stessa situazione si da diventare di poco o nullo supporto) o che le stesse siano facilmente reperibili in rete.

Ti linko la più recente in tema di parti comuni (scale)...per analogia le stesse motivazioni si possono portare per i giardini (valutandoli come abbellimento dell'intero edificio)
.
https://static.fanpage.it/wp-conten...s.-civ.-sez.-II-del-20-aprile-2017-n-9986.pdf

Nel tuo caso a mia "perplessità" riguarda l'ubicazione del giardino che , se posteriore/interno) non può essere efficace al decoro dello stabile od è comunque ininfluente per il fronte strada.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto