1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. arcy

arcy Membro Attivo

Salve
    Stamattina mi è stato comunicato verbalmente dal mio conduttore la risoluzione del contratto di locazione di un locale commerciale, prospettandomi condizioni non conforme a quanto sottoscritto dall'interessato nel contratto, ossia, poichè l'attività commerciale ormai alla deriva, aveva maturato negli ultimi giorni la decisione di chiudere l'attività con una transazione, cioè consegnare il locale ad agosto, e quindi solo con tre mesi di preavviso anzichè sei, sospendendo il pagamento del canone dal mese di giugno benchè si avvaleva delle tre mensilità di cauzione depositate e da me trattenute , in ultimo mi invitava a non esporre alcun cartello " AFFITTASI" o altri avvisi del genere non prima che avesse consegnato il locale per evitare un danno di immagine.
    Contestavo prontamente le sue condizioni, poichè non in linea con il contratto e lo invitavo a comunicarmi per iscritto, tramite raccomandata, la disdetta della locazione.
    Come mi consigliate di fare?
    Grazie

2. jac1.0

jac1.0 Ospite

Ti consiglio di andare dall'avvocato: il conduttore è un prepotente e d'altronde tu da solo non riesci a fronteggiarlo.

3. arcy

arcy Membro Attivo

condivido pienamente,
    ma se il conduttore, ha deciso di non pagare più il canone, ho paura che possa allungare i tempi di attesa e i costi .
    Quello che vorrei assicurarmi è che effettivamente mi lasci il locale fra tre mesi, senza ulteriore spese o danni.
    Naturalmente, penso che sia importante che da parte sua una comunicazione scritta per la risoluzione del contratto.

4. jac1.0

jac1.0 Ospite

Se è così vai dalla cartomante, lei te lo dice leggendo la sfera di cristallo.

5. arcy

arcy Membro Attivo

ok
    intanto posso già affiggere il cartello "affittasi" o devo aspettare necessariamente una sua formale comunicazione scritta?
    Grazie

6. key

key Membro Attivo

Professionista
    Intanto paga i 67 E di risoluzionr contratto all AdE.
    Fatti fare subito una scrittura di risoluzione contratto e rilascio locale entro data x.
    Il conduttore dichiara che ti lascia il deposito danni per compensare i canoni fino alla data x.
    Ispeziona subito il locale e verbalizza li stato d'uso,controfirmato dal locatore.
    Fatti accompagnare da un legale.
    Lascia stare le formalita di legge sono una perdita di tempo.

7. arcy

arcy Membro Attivo

ok
    grazie

8. jac1.0

jac1.0 Ospite

Il cartello 'AFFITTASI' puoi metterlo, non c'è dubbio.

9. arcy

arcy Membro Attivo

ok
    grazie

10. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Bene,
    ieri sera ho affisso davanti al negozio il cartello "AFFITTASI", il risultato è stato che stamattina il conduttore all'apertura del negozio ha strappato il cartello, fatto in mille pezzi e imbucato il tutto nella mia cassetta postale, oltre ad avermi aggredito di persona invitandomi a non affiggere più nessun tipo di cartello minacciandomi di lesione.
    Inoltre, preciso che a tutt'oggi, nonostante aver sollecitato per la seconda volta non mi ha neanche inviato ancora alcuna comunicazione scritta riguardante la risoluzione del contratto.
    Come mi devo comportare?
    Poichè, conoscendomi per la mia impulsività, sono davvero preoccupato di transitare nella parte del torto.......
    Spero di non arrivare a questo punto!
    Grazie per i consigli

11. jac1.0

jac1.0 Ospite

Non ti rimane che denunciarlo per violenza privata, minacce, etc. Che aspetti?

12. key

key Membro Attivo

Professionista
    Ma oddio il cartello affittasi su un negozio ancora aperto,ma no....
    Di al conduttore che ti lasci fare un po di foto,anche interne delle mura,e pubblicizza sul web.
    L accordo cheti ha proposto e'ok.
    Il legake impastoia tutto e lo paghi Tu.
    Comunque fissate un giorno per il rilascio.Scritto.

13. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Infatti, sto valutando questa decisione

14. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ma il cartello affittasi dopotutto non lede alcuna immagine, visto che la decisione di lasciare il locale è confermata seppur verbalmente... fare delle foto e pubblicizzarle sul web mi sembra la stessa cosa se non più amplificata.
    Perchè dici che l'accordo che ti ha proposto è OK? NON è conforme a quanto sottoscritto nel contratto (sei mesi di preavviso con comunicazione scritta e restituzione cauzione alla consegna dell'immobile) quindi non lo ritengo OK!

15. key

key Membro Attivo

Professionista
    C'est ltalie!!
    Bisogna arrangiarsi.
    Massimizzare il risultato nel minimo tempo.
    Almeno fin quando oer queste sciocchezze si presentano gli atti via mail ed il giudice in poco tempo emette sentenza .
    Una chimera....

16. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    scusami
    ma continuo a non condividere le tue idee, evidentemente se il sistema va a rotoli... è perchè c'è molta gente che la pensa come te....

17. key

key Membro Attivo

Professionista
    I giudici sono stufi di queste beghr fi poco conto.
    Gli scoccia pure dibatterle.
    Sono banalita che e'meglio risolvere in via rxtragiudiziale.
    Caso personale:per un rimborso a me di 1600 E residui seguiti a rilascio locale spontaneo ,e'dal 2011 che la giudice rimanda di 6 mesi in 6 mesi.....
    Ed il bello e'che e'causa vinta.
    Chissa se con tutto questo tempo perso il mio legale riuscira a farsi kiquidare dalla giudice una discreta sommetta...

18. jac1.0

jac1.0 Ospite

La giudice sa che a te questa storia dei rimandi non va bene? Non puoi andarla a trovare in ufficio? E' un'intoccabile?[DOUBLEPOST=1402731240,1402731233][/DOUBLEPOST

A tuonoblu piace questo elemento.
  19. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    condivido!
    Infatti, se non ci facciamo parte attiva di un sistema ormai logorato non riusciremmo mai a dissolvere queste situazioni avvolte dalle tenebre dell'ignoranza e prepotenza.

20. key

key Membro Attivo

Professionista
    Bravo.
    Semplice ti fa vedere l agenda che e'piena di impegni....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina