tata78

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti sono nuova del forum, una domanda:la mia padrona di casa mi ha mandato una raccomandata di recesso anticipato alla prima scadenza del mio contratto d'affitto, sul contratto firmato nel 2007 c'era scritto che il locale veniva consegnato pulito ed imbiancato e tale doveva essere reso nel momento della restituzione delle chiavi e che se ciò non fosse avvenuto avrebbero provveduto a fare il lavoro e a mandarmi poi fattura da saldare.però c'è anche scritto che il conduttore si impegna a riconsegnare l'unità immobiliare locata nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta,salvo il deperimento d'uso, pena il risarcimento del danno.mi sembra un po confuso il tutto.contando che la casa non era totalmente imbiancata a nuovo ma solo alcune pareti, le crepe nei muri erano già esistenti e con il passare del tempo sono peggiorate,ma sono cose che ho notato vivendoci e non nell'immediato, non esiste un articolo di legge che mi tuteli?sono già stata mandata via prima, non ho mai piantato nemmeno un chiodo nel muro ho sempre pagato regolarmente. so che esiste la sentenza 11703/02 che dice che è un illecito onere chiedere l'imbiancatura all'inquilino, ma c'è la legge del 9 dicembre 1998, n°431 che parla dell'ammissibilità di porre a carico dell'inquilino tale onere!! non ho proprio via di scampo? help!!!!
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Purtroppo no, perchè essendo chiaramente scritto nel contratto che hai firmato, dovevi contestare subito che l'imbiancatura non era totale e delle crepe sul muro, ormai dopo 4 anni come fai a dimostrarlo? Soprattutto per il fatto che abitandoci per 4anni, lo hai detto tu stessa che le crepe sono aumentate.
C'è una sentenza più recente che tratta proprio il tuo caso:

Il conduttore ha l'obbligo di restituire la cosa nello stato in cui l'ha ricevuta.
Cass.Civ., Sez. III, 2 aprile 2009 n. 7992

E' legittimo il rifiuto del locatore di accettare la restituzione della cosa locata sino a quando il conduttore non l'abbia rimessa in pristino stato.

Risultando provata la circostanza delle modifiche apportate all'immobile e la mancata remissione in pristino dello stesso, le doglianze a suo tempo formulate sul punto erano senz'altro fondate, in quanto tale situazione di fatto, da un lato legittimava la mancata restituzione del deposito cauzionale; dall'altro doveva portare a ritenere priva di efficacia l'offerta di restituzione dell'immobile effettuata ex art. 1216 c.c., in quanto sarebbe stato cosi' restituito un immobile non rimesso in pristino stato.

La persistenza delle modifiche in discussione costituiva un danno risarcibile, se non altro per il fatto di avere costretto il proprietario a provvedere lui stesso alla rimessione in pristino, con le relative spese.

La tesi del ricorrente e' fondata e trova conferma nella giurisprudenza di questa Corte che considera legittimo il rifiuto del locatore, ai sensi degli art. 1176 e 1218 c.c., di accettare la restituzione della cosa locata sino a quando il conduttore non l'abbia rimessa in pristino stato, rendendosi altrimenti inadempiente all'obbligazione di cui all'art. 1590 c.c.."

Saluti.
 

tata78

Nuovo Iscritto
nella stanza da letto c'è il segno di una sostituzione del porta tenda e si vede chiaramente che non è stata imbiancata di fresco e poi le crepe nei muri non sono riconducibili alla mia negligenza, ma dal fatto che essendo un piano rialzato ed avendo il portone d'ingresso attiguo al mio soggiorno, e contando la delicatezza con cui viene sempre battuto.........
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Non ho mai insinuato che fosse una tua negligenza, ma dal momento che il contratto dice chiaramente che il locale veniva consegnato pulito ed imbiancato e tale doveva essere reso nel momento della restituzione delle chiavi e che se ciò non fosse avvenuto avrebbero provveduto a fare il lavoro e a mandarti poi fattura da saldare e c'è anche scritto che il conduttore si impegna a riconsegnare l'unità immobiliare locata nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, non puoi appellarti a niente, o meglio potresti contestare tutte queste cose, ma non le puoi dimostrare dopo 4 anni e la sentenza che ti ho postato avvalora quello che ti sto dicendo. Se non ti adoperi a ripulire l'appartamento, lo farà il proprietario con ditta di sua fiducia e rischi anche di andare a pagare di più, addebitando a te le spese che ti verranno detratte dal deposito cauzionale che hai sicuramente versato alla stipula del contratto e che magari sarà di pari importo o addirittura superiore.
Il mio consiglio è quello di rimbiancare il tutto e di farti restituire il deposito.
 

tata78

Nuovo Iscritto
pulire il locale mi sembra più che logico, è ovvio che lo faccio!!!!!! ma non necessita di essere imbiancata i quadri non hanno lasciato nemmeno l'alone!!!!! in più in cucina ho dei segni per una perdita d'acqua dal piano superiore li non imbianco di certo,
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
in cucina ho dei segni per una perdita d'acqua dal piano superiore li non imbianco di certo,

Eh no, aspetta. Se c'è stata una infiltrazione proveniente dal piano superiore, innanzittutto devi avvisare la proprietaria, la quale avviserà il proprietario sovrastante affinchè ripari il danno e a ripulire la parte del soffitto macchiato. poi aspetterà a te imbiancare tutto il resto.
 

tata78

Nuovo Iscritto
si l'infiltrazione è stata della mia padrona di casa che abita sopra di me! e sono dovuta andare su io a dirle che c'era una perdita che arrivava nella mia cucina e lei come se niente fosse mi ha detto che era il suo water che perdeva!!!!!!
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Quindi è come dire "il cane che si morde la coda"...:shock:

Guarda il mio consiglio spassionato è, rimbianca tutto e basta, fatti restituire la cauzione perchè comunque con quella clausola sul contratto, purtroppo non hai appigli.
Mi dispiace.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto