russor14

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,sono usufruttuaria, al 50%, con il mio ex marito, della ex casa coniugale. I proprietari sono i miei 2 figli anche loro al 50%. L' abitazione mi fu assegnata in fase di separazione nel 1994 , durante la prima comparsa davanti al Presidente del tribunale. Allora uno dei miei figli era minorenne e tutti e due erano studenti. Fu pronunciata , dopo qualche anno, la separazione con addebito a lui. Successivamente ci fu anche sentenza di divorzio. La mia domanda e' questa: poiché lui non ha mai pagato un centesimo delle spese sia ordinarie (che ovviamente spettavano a me) che straordinarie, potrei chiedere l'usucapione del suo usufrutto? A parte il fatto che lui non ha mai pagato niente, mai mi e' stato revocato l'uso dell'abitazione né lui ne ha mai fatta richiesta, visto che i ragazzi sono andati via da casa. Preciso che l'abitazione consta di 2 piani ed io ho pagato anche e sempre l'IMU per il piano di sopra perché erano due particelle diverse. Successivamente ho scoperto che il secondo piano era accatastato come sottotetto . A questo punto, per fare in modo che un domani i ragazzi non avessero fastidi, mi sono adoperata a fare il condono, a nome di mia figlia. Il tutto mi e' costato una cifra ed ovviamente lui non ha contribuito.Grazie a chi mi risponderà.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L' abitazione mi fu assegnata in fase di separazione nel 1994 , durante la prima comparsa davanti al Presidente del tribunale.
Poiché l'abitazione ti è stata assegnata dal tribunale ed essendo usufruttuaria in parte, non hai titolo per poterla usucapire, mancando i presupposti dei requisiti di possesso pubblico, inequivoco ed incontestato, per oltre vent'anni.
 

russor14

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve Gianco. Da quando dovrebbero decorrere eventualmente i 20 anni? Cosa si intende per possesso pubblico? Per incontestato ci siamo . Inequivoco credo anche . Grazie. Saluti
 

russor14

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per te non possono decorrere... perché sei usufruttuaria
Di Maraz, ovviamente io non volevo usucapire la nuda proprietà . E' dei ragazzi ed io cerco di conservarla per loro come meglio posso. Sapevo che l'usufrutto non e' usucapibile ma volevo esserne certa ed intanto nutrivo una speranza. Grazie di tutto. Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto