eugenio scola

Nuovo Iscritto
Salve,
Io e la mia famiglia (moglie e 4 figli) abitiamo al primo piano di una casa singola e mia suocera vive al piano terra, la casa è collegata tramite una scala interna. Noi e mia suocera abbiamo due nuclei familiari divisi. In principio la casa, dopo la morte di mio suocero, era proprietà 50% di mia moglie e 50% di mia suocera, in seguito io ho acquistato la nuda proprietà di mia suocera (io e mia moglie siamo in separazione dei beni) creando quindi la seguente situazione: Io proprietario della nuda proprietà del 50%, mia moglie proprietaria del 50% e mia suocera usufruttuaria per il 50%.
L'immobile è accatastato come un A7. Il comune ci chiede la divisione dell'immobile in due unità. Sono andato a chiedere spiegazioni ponendo la questione che adesso avrei speso dei soldi per farle dividere e che un domani avrei dovuto spendere altri soldi per fare un ricongungimento per non pagare l'IMU sulla seconda casa, ma non ho avuto grandi risposte, mi è stato detto di scrivergli dicendo di non voler dividere l'immobile, ma che avrei provveduto a fare i calcoli per l'IMU con le dovute accortezze. Ma non mi ha detto cosa sarebbe successo se tale richiesta non sarebbe stata accolta.

Sapete darmi dei consigli su come posso muovermi senza spendere tanti soldi?
Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Si evince che da sempre è stata una unità abitativa, infatti alla morte di tuo suocero la casa è andata al 50%a tua moglie e 50% a tua suocera. Quindi non vedo perchè tu venga chiamato a dividere la casa. Di certo se voi aveste due unità e due nuclei famigliari, come dite di avere, potreste usufruire di due IMU agevolate. Quindi a te la scelta.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Attenzione che se si procede alla variazione catastale i due appartamenti nascenti andranno ad essere intestati ciascuno con le seguenti quote 50% piena proprietà moglie, 50% nudo proprietario eugenio scola, 50% usufruttuaria suocera, ne consegue che la suocera pagherà IMU 1^ casa in quella dove risiede e IMU 2^ casa della figlia, la figlia paghera viceversa rispetto alla mamma (suocera).

Andando a rogito invece, per divisione ereditaria si potrebbe assegnare l'appartamento 1 come quota spettante alla moglie in virtù del sui 50% di piena proprietà e l'appartamento 2 come quota spettante a te e tua suocera per l'altro 50% come nudo proprietario e usufruttuaria. in questo caso tua moglie pagerà IMU prima casa e tua suocera pure.

Ovviamente facendo tutta questa operazione oltre alla spesa indicata da Adriano Giacomelli devi aggiungere quella del notaio che penso non sia inferiore agli euro 3000,00 e poi procedendo a rogito di divisione non potrai ritornare indietro se non rifacendo all'inverso quello indicato.

Mi piacerebbe sapere il motivo della richiesta da parte del comune della divisione in due unità dell'attuale unità, ed a quale norma fanno riferimento per chiedere questo.

Ciao salves
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io e la mia famiglia (moglie e 4 figli) abitiamo al primo piano di una casa singola e mia suocera vive al piano terra, la casa è collegata tramite una scala interna. Noi e mia suocera abbiamo due nuclei familiari divisi.
Se per nuclei familiari intendi "famiglie anagrafiche", non potete averle "divise". Costituite (attualmente) un'unica famiglia anagrafica. Pertanto o "riunite" le famiglie, o "dividete" la casa in due unità immobiliari distinte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto