tony1954

Nuovo Iscritto
Ho richiesto per l'ennesima volta i documenti all'amministratore(questa è la quinta volta da giuno 2010) rispondendomi con vari punti:
1) Avendo chiesto copia dei verbali di assemblea relativi agli anni 2009/10/11 mi chiesto il motivo di tale richiesta, al fine di ottenere copia del
deliberato assembleare riguardando la mia richiesta.
2) La copia dell'assicurazione del parco è visionabile in qualsiasi riunione
condominiale, tenedo presente che a me serve una copia per verificare i
danni che deve pagare l'assicurazione considerando che ho avuto problemi
di infiltrazioni d'acqua, i quali in passato sono stati risarciti e adesso no è
stata fatta nessuna richiesta in merito.
3) Avendo fatte altre richieste,(come verbali del consiglio dei condomini, della
corrispondenza in arrivo e di partenza delle deleghe rilasciate dai
condomini in occasione delle assemblee e copia del libro cassa per la
registrazione delle entrate e uscite) su questi mi ha risposto che non
possono essere oggetto di fotocopie in quanto discusse e approvate
durante le riunione assembleari. Preciso che il nostro regolamento di
condominio prevede che l'amministratore deve convocare ogni tre mesi il
consiglio dei condomini, ma questo non è stato mai fatto.
Mi chiedo cosa devo fare? Rivolgendomi ad un legale le spese sono a carico mio o dell'amministratore visto che lui si rifiuta in continuazione ad ogni mia richiesta!
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Caro Tony, anzitutto piango sulla tua spalla con te, perchè stai provando sulla tua pelle i problemi che condividono tutti i condomini italiani.

Nel merito, il punto della questione è che l' amministrazione è nelle mani dell' amministratore, e i condòmini non hanno alcun potere di controllo.

Tu hai il diritto di rivolgerti ad un legale (a tue spese), ma anche il legale di tua fiducia si confronta con una legge che non definisce alcun obbligo specifico dell' amministratore di condominio.

Se i condòmini non si organizzano e decidono con procedure definite da delibere di assemblea approvate i precisi obblighi formali che l' amministrazione deve seguire nel loro condominio, allora tutto resterà nel vago, nell' impreciso, e soprattutto confinato in ciò che l' amministratore conosce (o crede di conoscere).

Di seguito ti segnalo un link che ti porterà a leggere le informazioni necessarie per metterti nella giusta prospettiva:
La Community AziendaCondominio • Leggi argomento - Modello di gestione condominiale
 

tony1954

Nuovo Iscritto
Grazie sei un vero amico.
Visto che i condomini lo vogliono sostituire, ma non preferisco quello esterno, vuol dire che il prossimo anno mi candiderò, come mi è stato proposto altre volte, ma, ti pongo un'altra domanda essendo pensionato a cosa vado incontro? A livello fiscale intendo mica mi viene decurtato qualcosa dalla pensione, tenendo presente che espleterò le mansioni solo all'interno del parco, e quindi non necessita nemmeno l'iscrizione all'albo, o mi sbaglio!!!!
Grazie ancora tony1954
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Amministrare il condomìnio nel quale si abita, specialmente con l' accortezza di delegare la gestione amministrativa e finanziaria, e di rispettare buoni principi di qualità e competenza è possibile.
E' possibile anche concordare un giusto compenso e non è necessario, in questo caso, neanche aprire la posizione IVA.
Ti consiglio di delegare per la gestione amministrativa un gestore esterno che abbia l' organizzazione e la competenza necessaria, con l' obbligo di ordinare operazioni finanziare per conto dell' ente solo tramite Remote Banking, e con l' aiuto dell' amministratore per le operazioni di cassa; Pertanto con il massimo controllo e la massima trasparenza da parte di tutti i condòmini e da parte dell' amministratore (Il condòmino nominato a questo fine dall' assemblea, per i pagamenti, autorizzerà a mezzo e-mail il gestore amministrativo nominato dall' assemblea, che pagherà per conto del condomìnio).
Per altre informazioni più approfondite puoi leggere quì:
La Community AziendaCondominio • Leggi argomento - Amministratore del proprio condominio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto