cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentili utenti, dovrei far richiesta di fatture, spese sostenute all'amministratore. Non se chiedendo i bilanci degli ultimi tre anni o lo stato di riparto si evinca tutto ciò. Vi chiedo quindi se potete rispondermi, quali voci dovrei elencare per avere una documentazione che soddisfi la mia richiesta, vi ringrazio per la gentile risposta, un saluto.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il mio suggerimento è quello di individuare le spese per le quali desideri verificare la documentazione contabile e poi fare richiesta per la documentazione stessa all'amministratore: puoi chiedere di prenderne visione o di fartene fare una copia (salvo il rimborso delle spese, ovviamente).
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Anzitutto ti consiglio di reperire copia dei rendiconti inviati dall' amministratore negli ultimi tre anni.

Nel prospetto chiamato "ripartizione spese consuntive" c' è una colonna chiamata "Importo versato", oppure "rate pagate".

Si tratta di tutte le quote versate dai condòmini nell' anno. Se prendi il totale della colonna di ogni rendiconto, e sommi questi valori, avrai l' importo complessivo dei soldi che l' amministratore ha incassato, e, si suppone, versato nelle casse del condominio.

Dopo di che, in tutti i rendiconti, c' è il valore "totale rendiconto". Si tratta di tutte le spese che l' amministratore dichiara di aver sostenuto ogni anno. Se prendi il totale di ogni rendiconto e li sommi, avrai il totale delle spese che l' amministratore dichiara di aver sustenuto negli ultimi tre anni.

A questo punto devi fare la differenza tra il totale degli incassi e il totale delle spese, e avrai un valore1.

A questo punto prendi il rendiconto più recente, e guarda se tra le spese ci sono accantonamenti a fondi (queste spese non sono state effettivamente pagate, e devi aggiungerle al valore che hai trovato al valore 1)

Dopo di che controlla se l' amministratore dichiara se le spese nel rendiconto sono state tutte effettivamente pagate (Se vi sono delle spese non pagate effettivamente, questo valore deve essere anch' esso aggiunto al valore 1).

Ora hai trovato il valore 1 effettivo (Ossia i soldi di proprietà dei condòmini che dovrebbero sussistere alla fine dell' esercizio amministrativo).

A questo valore 1 devi aggiungere il valore iniziale di cassa (ossia i fondi finanziari che sussistevano all' inizio del periodo triennale che stai controllando).

Alla fine di questo calcolo, la somma del valore 1 + i fondi iniizlali devono essere uguali ai soldi che si trovano in cassa e in banca alla fine del periodo triennale che stai controllando.

....buon lavoro!
 

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie tantissimo, quindi dovrei richiedere, bilanci, consuntivi,stato di riparto...in questi documenti troverò anche fatture a fornitori, onorari a professionisti...insomma nello stato di riparto vi sono nel dettaglio elencate tutte le voci? Grazie e un saluto
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Copia dei rendiconti consuntivi dovresti già averli ricevuti.

I documenti intestati al condominio (fatture, contratti, etc, ...etc), puoi chiedere di averne copia.

E' possibile, (e ti consiglio), anche cercare un professionista che ti aiuti a controllare i documenti.
 

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ancora infinitamente, farò nsapere l'effetto che sortirà la mia lettera consigliatami da te in modo eccellentissimo, un cordiale saluto.

Aggiunto dopo 24 minuti :

Scusami, quindi il cosiddetto "stato di riparto" si trova nel rendiconto consutivo? Grazie per la gentile risposta, un saluto.
 

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, purtroppo l'amministratore non mi ha dato i documenti, neppure dopo una richiesta del mio avvocato. Come posso procedere? Pensa che ha dato le dimissioni quindi, un'azione legale che danno gli comporterebbe? Grazie per la gentile risposta, un saluto.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
L' azione legale deve avere degli obiettivi per essere conveniente.

Pertanto ti consiglio di reperire i rendiconti (che dovresti avere, visto che l' amministratore li invia a tutti).
Dopo fai analizzare i documenti da un professionista, e insieme decidete se è il caso di iniziare un' azione legale.

Tieni conto che è il condominio che deve decidere con una delibera di assemblea il da farsi. Fino a che agisci da sola, sarai costretta ad anticipare tutte le spese, e non è detto che poi verrai rimborsata.
 

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per avermi risposto, purtroppo io sono l'unica che dovendo avere dall'inquilino le sue quote insolute sono interessata ai documenti giustificativi. Infatti non so come si procede in questi casi, senza documenti ad avere i soldi dall'inquilino...tu sai qualcosa in merito? Andrò dall'avvocato ma, la tua risposta sicuramente è più esauriente...gli avvocati non sono esperti di condominio e la cosa mi preoccupa, grazie per la gentile se puoi darmela, un saluto e grazie di nuovo
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Il titolo sufficiente per richiedere i soldi all' inquilino è il rendiconto consuntivo approvato.
I calcoli per richiedere le spese vanno svolti sulla base del rendiconto, e osservando quanto stipulato nel contratto di affitto.
 

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