fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un appartamento in un palazzo di 12 unità amministrato da un Geometra che scrive in fondo ai documenti (quei pochi che manda) "Attività svolta in conformità a quanto stabilito dalla Legge n. 4 del 14.01.2013, G.U. 26.01.2013". Sui consuntivi non mette nessuna propria intestazione, su altri documenti mette solo nome, cognome, dicitura Amministratore e telefono ma senza nessun altro dato. Non fornisce mai lo stato patrimoniale e il consuntivo è molto semplice, esempio totale energia elettrica ma senza specificare l'importo di ogn i fattura. Chiedo a Voi se sapete se in Emilia Romagna è obbligatorio i corsi di aggiornamento annuali e se posso chiedere se li ha fatti (non so se questa attività la svolge da più anni), se c'è qualche articolo del codice civile che su richiesta posso avere il consuntivo dettagliato e anche lo stato patrimoniale o se è obbligatorio fornirlo, inoltre non manda mai il verbale di assemblea. Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ogni condomino ha il diritto previo appuntamento di visionare i libri contabili tenuti dall'amministratore.
Non fate le assemblee annuali per l'approvazione dei bilanci?
Il Decreto Ministeriale 13 Agosto 2014 n°140 in vigore dal 9 Ottobre 2014 ha indicato i criteri e le modalita’ per la formazione degli amministratori di condominio nonche’ dei corsi di Formazione e Aggiornamento per gli amministratori di condominio.
Per la Riforma del condominio, Legge 11 dicembre 2012, n° 220, sono esentati dal corso di Formazione iniziale, ma, non dalla Formazione periodica ovvero Aggiornamento coloro i quali hanno svolto attività di amministrazione di condominio per almeno un anno nell’arco dei tre anni precedenti alla data di entrata in vigore della riforma.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sui consuntivi non mette nessuna propria intestazione
Nessun obbligo in tal senso.


il consuntivo è molto semplice, esempio totale energia elettrica ma senza specificare l'importo di ogn i fattura
Nessun "consuntivo" (alias Bilancio) riporta l'elencazione di ogni singola fattura degli enti/società di erogazione.


inoltre non manda mai il verbale di assemblea

Nessuna norma impone di inviarlo a chi era presente in Assemblea.

Dipingi un amministratore "inqualificabile"...ma siete voi condomini a poter/dover sceglierne uno più qualificato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratore del condominio dove abito presenta un bilancio di 18 pagine: c'è un foglio con la tabella sintetica poi ci sono 17 pagine, riempite bianca e volta, dei dettagli delle voci di spesa.
Ma “persino” Dimaraz sa che alcuni allegano al “consuntivo alias bilancio” l’elenco dettagliato delle spese, altri no: non lo fanno in genere quelli non dotati di un “gestionale”; purtroppo non è obbligatorio e se i condómini non ne fanno esplicita richiesta, ….
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non lo fanno in genere quelli non dotati di un “gestionale”
non lo fanno i pigri o coloro che amministrano molti condomini e si trovano oberati di lavoro in prossimità delle scadenze annuali. Il primo amministratore del condominio in cui abito che ho conosciuto (seconda metà degli anni '90), era un pensionato civile del Ministero della M.M., non presentava l'elenco dettagliato delle spese ma si presentava all'assemblea con un faldone pieno di fatture e pezze giustificative delle spese sostenute per il condominio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
non lo fanno i pigri o coloro che amministrano molti condomini
La mia esperienza è opposta: lo fanno soprattutto quelli che amministrano molti condominii: Lombardia, VdA, Liguria.
Non lo fanno invece in Piemonte (2 diversi amministratori) dove ho conservato delle proprietà.
Lo ho ripetutamente richiesto, ma gli altri condomini non hanno condiviso la richiesta: peccato. è un documento che fornisce maggior chiarezza (si sa cosa è addebitato e cosa no), e permette una più rapida verifica della contabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto