1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ANNINA2

ANNINA2 Membro Junior

Se qualcuno mi può consigliare, avrei bisogno di sapere come agire nella seguente situazione.
    Vorrei comprare una casa, ma il proprietario (Sig. X), benché, avesse a suo tempo comprato la casa e ci sia vissuto per oltre 30 anni, pagando anche a suo nome l’ICI, ha scoperto che manca il rogito.
    Al catasto, infatti, la casa risulta intestata ad un erede (Sig. Y) del precedente proprietario (essendo questo defunto).
    Il Sig. Y non vuole firmare l’atto che attesti l’acquisizione da parte dell’attuale proprietario Sig. X.

La mia domanda è cosa si può fare in questo caso? Andrebbe bene un “usucapione”richiesto dal Sig. X, oppure c’è qualche altra possibilità per far risultare la casa a suo nome, visto che ha in mano tutti i documenti dell’acquisto avvenuto a suo tempo?
    Io vorrei fare un preliminare di compra-vendita, ma con queste premesse è possibile farlo?
    Grazie

Annina2

2. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se manca il rogito quali documenti ha in mano il Sig. X?

3. ANNINA2

ANNINA2 Membro Junior

Io non ho visto i documenti. Ho saputo che sono le ricevute di pagamento per l'acquisto della casa.
    Inoltre ci sono le ricevute ICI, sempre instestate al Sig. X.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina