battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve gentili esperti di PROPIT mi chiamo mario vi chiedo se per favore mi potreste elencare quali DOCUMENTI MI DEVONO RILASCIARE (ALL'INIZIO E ALLA FINE LAVORI) nel caso di una ristrutturazione del mio immobile da TUTTE le imprese ( EDILE, IDRAULICA,TERMICA, ELETTRICA, PAVIMENTISTI,FALEGNAME, x FINESTRE, PORTONE e quant'altro),anche al fine e non solo per essere in regola nel caso di una eventuale vendita dell'immobile. Vi ringrazio anticipatamente a tutti quanti vorranno darmi i loro preziosi consigli. Un cordialissimo saluto Mario
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Se si tratta di attivitò di edilizia libera prima dell'inizio dei lavori è bene che per ogni lavorazione di venga fatto firmare perlomeno un preventivo con computo metrico con indicazione delle lavorazioni, qtà e importi. Se sono presenti due imprese (anche non contemporaneamente in cantiere) con dipendenti o soci è obbligatoria la notifica preliminare all'ausl e il coordinatore della sicurezza. A fine lavori le varie imprese ti dovranno presentare fattura e, se vorrai detrarre gli importi col bonus ristrutturazione, dovrai saldare con bonifico parlante. Inoltre le imprese che realizzano impianti o modificano quelli esistenti dovranno protocollare in Comune la Di.Co. (Dichiarazione di Conformità) e consegnartene una copia con n. di protocollo.

Se non si rientra nell'A.E.L. sarai costretto perlomeno ad avere un tecnico che ti presenti la CILA (o SCIA) e che ti diriga i lavori. A tutti gli adempimenti penserà lui.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dopo avere svolto tutte le incombenze indicate da @Jan80, il direttore dei lavori con la comunicazione della fine dei lavori da inoltrare all'ufficio tecnico comunale, dovrà rilasciare il certificato di agibilità.
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve ,quindi mi sembra di capire che ogni qualvolta si eseguono ristrutturazioni anche se non comportano variazioni sostanziali della abitazione, alla fine dei lavori il direttore dei lavori deve rilasciarmi IL CERTIFICATO DI AGIBILITA' ? Quindi non vale piu' il vecchio certificato che ho trovato nei documenti in comune perchè trattasi di abitazione costruita negli anni 60. RINGRAZIO ANCHE IL SIG. GIANCO.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto