1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lobarbarossa

    lobarbarossa Nuovo Iscritto

    salve a tutti. sono difronte ad un bel problema. ho un piccolo pezzo di terra(2.200mq), sul quale potrei edificare una casetta perchè vi è un piccolo rudere di 50mq circa. a chi posso rivolgermi? che modalità di mutuo va richiesto?. ringrazio a priori chiunque vorrà lasciare un consiglio.
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    innanzitutto devi assicurarti di poterlo fare verificando al comune, poi, se hai garanzie da prestare potrai chiedere un mutuo.
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Iobarbarossa vai in comune chiedi lumi sull'area che hai ha disposizione presenti un progetto di massima e vedrai la risposta dell'edificabilità, con questo vai in un istituto di credito e inizi la protica del mutuo, che preferibilmente deve essere mutuo S.A.L. eviti di caricarti subito gli interessi bancari che non sono pochi, ciao adimecasa
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    scusa l'ignoranza, cos'è un mutuo S.A.L.?
     
  5. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    I mutui ipotecari per costruzione, ampliamento o grandi ristrutturazioni vengono usualmente rilasciati a Stato Avanzamento lavori (SAL).
    :daccordo:
     
    A arianna26 piace questo elemento.
  6. Francesco Fabbri

    Francesco Fabbri Nuovo Iscritto

    Ciò che tu vuoi fare è semplice, ma nello sesso tempo complesso: in pratica devi ragionare come chi esegue una operazione immobiliare da imprenditore. Semplice perchè possiedi già il terreno e cioè il bene che ti permette di garantire una prima parte di mutuo nei confronti di una banca, difficile perchè bisogna anlizzare tutti gli aspetti legati a un progetto immobiliare e cioè: realizzazione progetto, reperimento dei finanziamenti, scelta dell'impresa, controllo dei lavori e finalmente consegna della casa.
    Per fare tutto ciò naturalmente è indispensabile l'affiancamento di uno o più professionisti che ti guidino nelle scelte che comunque devono essere tue e solo tue. Per esperienza gli errori che si commetterebbero nel fare di testa propria avrebbero coperto di gran lunga il costo delle consulenze, quindi consiglio vivamente di appoggiarti a qualcuno.
    Per prima cosa devi valutare che tipo di edificio ti è permesso di edificare affidantoti a un progettista che dopo un'analisi dei Regolamenti Edilizi Comunali ti chiarisca le idee in merito. Per quanto riguarda invece la ricerca dei finanziamenti non esiste una specifica figura professionale di riferimento, ma potrei (se ti interessa) indirizzarti a perdone che si occupano di questi aspetti.
    Una volta valutata la fattibilità dell'intervento (sia tecnica che economica) il più è fatto.
    Se ti interessa approfondire il discorso sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti (sempre e solo con lo spirito del forum e cioè gratuitamente)
    Come forse avrai capito sono un professionista del settore, ma vorrei fosse chiaro che partecipo a quasta discussione solo per essere d'aiuto come in questo caso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina