1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. toto.s

    toto.s Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma ho visto risposte molto appropriate su argomenti vari e specifici.
    Cerco di essere chiaro e sintetico:
    per la pittura esterna di un immobile è meglio
    utilizzare la Silossanica o la Elastomerica.
    Un grazie anticipato a chi mi vorrà rispondere e con competenza.
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E' meglio una Ferrari o una Land Rover?

    Poni una domanda che non può aver una risosta senza sapere su quali parametri basarsi.
    Devi affidarti ad un tecnico (pittore) che sul posto possa proporti quali materiali e rispettivi pro/contro...previa analisi del muro su cui vanno applicati.
     
    A toto.s piace questo elemento.
  3. toto.s

    toto.s Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie prima di tutto per la risposta.
    Ecco appunto volevo sapere dagli esperti la differenza tra i due prodotti. I pro e i contro con l'utilizzo dell'uno o dell'altro prodotto.
    Proprio come la Ferrari che è adatta per le strade asfaltate e la Land Rover sia per le asfaltate e non.
    Le aziende produttrici dell'uno o dell'altro prodotto propongono il loro come migliore per tutte le condizioni del muro.
    Il mio principale problema è impermeabilizzare le pareti esterne; quindi qual'è il prodotto più adatto per fare da "scacciacqua"? Oppure ce ne sono degli altri?
     
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    bisognerebbe conoscere il problema da risolvere e leggere le specifiche dei prodotti, in generale però l'elastomerica è un impemeabilizzante che quindi non permetterebbe traspirazioni della parete, il silossanico è una pittura murale che permette una certa impermeabilità dall'esterno ma anche una traspirabilità dell aparete
     
    A toto.s piace questo elemento.
  5. toto.s

    toto.s Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Quindi? Mi consigli quale prodotto? Grazie
     
  6. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    allora: pretendere una risposta risolutiva dal forum è una bella pretesa, comunque una parete esterna ha sempre necessità di un'impermeabilizzazione ma ha anche la necessità di trspirare un po', di solito un intonaco fine con una pittura silossanica assolve al doppio compito. Se il problema invece è di impermeabilizzare tout court per fermasre infiltrazioni particolari, si impermeabilizza ma la parete non potrà più rilasciare la propria umidità all'esterno, non è detto che questo sia bene
     
    A toto.s piace questo elemento.
  7. toto.s

    toto.s Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Scusami non volevo "pretendere", è che la mia domanda era troppo concisa.
    E la tua risposta (da professionista geometra, visto dal profilo) mi ha schiarito un pò le idee. Necessario quindi impermeabilizzare, ma facendo traspirare la parete nello stesso tempo.
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Questi lavori di impermeabilizzazione li puoi fare su tutti i locali ad eccezione della cucina e bagni, che necessitano di una traspirazione
     
    A toto.s piace questo elemento.
  9. toto.s

    toto.s Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Quindi, se non ho capito male, è un prodotto che si può usare anche per tinteggiare le pareti interne?
    Ma a che pro? (a parte il fatto che tutto l'interno l'ho già tinteggiato)
     
  10. toto.s

    toto.s Membro Junior

    Proprietario di Casa
    @Daniele 78
    Scusa mi puoi dare il tuo parere sul mio problema?
    Grazie
     
  11. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    Non facciamo confusione: i muri esterni delle case devono traspirare facendo uscire l'umidità che assorbe dall'interno ed impedire che l'umidità della pioggia entri in casa quindi devono essere leggermente permeabili verso l'esterno ed impermeabili verso l'interno e questo è l'argomento del post, il Silossanico va bene, le pareti interne dei locali di abitazione devono assorbire l'umidità dall'ambiente non possono essere dipinte con prodotti impermeabili, nemmeno col silossanico, al massimo una pittura lavabile, equivarrebbe a uccidere il confort che le murature danno, sarebbe come vivere in una casa di plastica, in un container.
     
    A toto.s piace questo elemento.
  12. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Eccomi dunque premetto che non sono espertissimo in pitture, ma noi usavamo ed usiamo ancora pitture a base silossaniche, almeno così diceva il mio pittore, Kerakoll, Icorip, Tassani sono delle marche abbastanza conosciute. Di solito hanno prodotti specifici per interni, interni ed esterni solo esterni, impermeabili...c'è una scelta incredibili.

    Una cosa sicura che posso dirti è che tutti i prodotti chimici (che siano cementi, malte o pitture) hanno una scheda tecnica dove ti spiegano le modalità di.
    • Miscelazione, in modo da permetterti di dare una finitura uniforme
    • Rapporto acqua, prodotto in modo da non renderlo ne troppo "duro ed asciutto" ne troppo diluito
    • Modalità di posa e temperature consigliate (di solito le pitture da quello che mi diceva il vecchio pittore con cui collaboravo ora in pensione) sotto ai 10° durante la posa iniziano a patire (rischio che geli l'acqua all'interno del prodotto).
    • Contenuto chimico
    Lui quando faceva gli esterni (come le pitture) alle mie latitudini (Biella) dalla seconda metà di settembre in avanti e fino a marzo almeno perchè il rischio difare un lavoro non a perfetta regola d'arte era alto.

    Puoi chiedere ad un esperto decoratore della tua zona, tanto ogni decoratore ha le sue preferenze in fatto di tipologie di tinte e produttori.
    Però tu per saperne di più puoi appunto controllare le schede dei materiali (che trovi anche su Internet).
     
    A toto.s piace questo elemento.
  13. toto.s

    toto.s Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie, ancora più chiare le idee.
    Quindi anche @adimecasa nel suo post non aveva torto, perchè le pitture silossaniche si possono usare anche per le pareti interne (diluite adeguatamente).
    Grazie
     
  14. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Perdona il ritardo ma siamo in un periodo "strano" (per il lavoro).

    Vedo che altri ti hanno già dato spiegazioni condivisibili...mi permetto solo alcune precisazioni (non come tecnico specifico ma con l' esperienza di chi sta a contatto da decenni perchè nel settore )
    La valutazione del prodotto và fatta in funzione sia dei risultati che vuoi ottenere ...ma soprattutto di dove devi applicare, specialmente in riferimento ad eventuali problemi preesistenti.
    Pensare di trovare produttori che oltre al classico "decantare" le lodi dei loro prodotti ne spieghino anche i limiti è utopia.
    In questo solo gli "applicatori" di comprovata serietà ed esperienza possono essere fonti attendibili.
    Sul Silossanico vi sono anche "voci" fuori dal coro. Per quanto mi risulta le "basi" sono riconducibili ad un solo produttore che ne nasconde la composizione...ma pur sempre di siliconi si parla (e dare del "traspirante" al silicone è una contraddizione in termini).

    Come premesso, e spiegato anche da Daniele, devi affidarti a esperti che ti assistano e si facciano garanti del lavoro ...altrementi poi ti capita come ad un amico che dopo tanti consigli, inizialmente seguiti quando si è costruito casa, ha "perso" la strada...col risultato di dover rifare tutte le finiture.
     
    A toto.s piace questo elemento.
  15. toto.s

    toto.s Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Repetita iuvant.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina