1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gieffeppi

    gieffeppi Nuovo Iscritto

    Domando se si può chiedere il resoconto particolareggiato delle spese per prestazioni legali richieste dal difensore, ritenute eccessive.
    Espongo la vicenda: sei (6) coeredi hanno dato incarico ad un legale per promuovere azione nei confronti di altri tre (3) coeredi (tutti pari quota) che hanno goduto di benefici considerevoli prima del lascito. A seguito di divergenze sopravvenute tra i sei coeredi per motivi estranei all'azione legale promossa, il difensore ha fatto pervenire a due (2) dei sei coeredi che hanno promosso l'azione legale nei confronti degli altri tre una raccomandata dove notificava la rinuncia all'incarico chiedendo il saldo delle spese legali fino a quel momento sostenute.
    Il rapporto che è intercorso tra i sei (6) e il legale è stato il giorno del conferimento dell'incarico e un paio di telefonate per chiarimenti oltre alla notifica della data della prima udienza.
    La somma che chiede a saldo delle spese legali e Euro 1700 per ciascuno, dedotto l'acconto versato.
    I calcoli portano a questa considerazione: le spese legali fin qui maturate complessivamente ammontano ad Euro 1700 + 500 (acconto) per ciascuno quindi moltiplicato per sei, non so se sono stato chiaro.
    Chiedo se è giustificata una tale richiesta.
    ringrazio e saluto tutti.
    giefffeppi
     
  2. cichi

    cichi Membro Junior

    Nel quesito non è specificato il "petitum", cioè il valore della causa. Su questa somma si calcolano gli onorari. Saluti.
     
  3. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    sarà pure in proporzione al valore della causa, ma se quanto dici corrisponde al vero in termini di lavoro mi sembra esagerato. Perchè rinincia all'incarico?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina