masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
HO locato a 4 conduttori il mio appartamento. Il contratto stipulato e' transitorio. Nel contratto e' specificata la mensilità che il locatore percepisce. Ognuno dei conduttori però paga una quota in base alla stanza che possiede. IL totale delle 4 quote e' la mensilità che il locatore percepisce. Possibile fare una ricevuta al singolo conduttore che la richiede specificando solo la sua quota?
Esempio: affitto mensile 600 euro. Tizio paga 200 Caio paga 100 Sempronio 150 e Y paga 150. Tizio chiede la sua ricevuta per l'anno scorso. Possibile emetterla per 2400 euro?
Grazie.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
HO locato a 4 conduttori il mio appartamento. Il contratto stipulato e' transitorio. Nel contratto e' specificata la mensilità che il locatore percepisce. Ognuno dei conduttori però paga una quota in base alla stanza che possiede. IL totale delle 4 quote e' la mensilità che il locatore percepisce. Possibile fare una ricevuta al singolo conduttore che la richiede specificando solo la sua quota?
Esempio: affitto mensile 600 euro. Tizio paga 200 Caio paga 100 Sempronio 150 e Y paga 150. Tizio chiede la sua ricevuta per l'anno scorso. Possibile emetterla per 2400 euro?
Grazie.
non capisco a cosa serva la ricevuta visto che il canone deve essere pagato in modo tracciabile. Tra l'ltro se i conduttori sono responsabili e solidali, ancora meno
 
U

User_29045

Ospite
La ricevuta di pagamento dell'affitto è un documento col quale si attesta che l'inquilino ha pagato il canone di locazione relativo al mese in essa specificato. ... Se il conduttore lo richiede, il locatore ha l'obbligo di rilasciare la ricevuta di avvenuto pagamento anche se questo viene fatto tramite bonifico bancario.
 
U

User_29045

Ospite
Possibile emetterla per 2400 euro?

Credo proprio di no perché violeresti la privacy. Ognuno dei tuoi locatari non ha il diritto di sapere quanto pagano gli altri. Il prezzo scaturisce da una trattativa personale, e dipende anche dalle dimensioni, dallo stato della stanza, e dalle comodità della stanza.
Tra l'altro se ti chiede la ricevuta Caio, vuole una ricevuta intestata solo a lui, con la quota in chiaro pagata solo da lui.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La ricevuta di pagamento dell'affitto è un documento col quale si attesta che l'inquilino ha pagato il canone di locazione relativo al mese in essa specificato. ... Se il conduttore lo richiede, il locatore ha l'obbligo di rilasciare la ricevuta di avvenuto pagamento anche se questo viene fatto tramite bonifico bancario.
Quindi se la chiede nessun problema no? Grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto