1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lucy07

    lucy07 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    gentile forum

    sono il locatore di un immobile commerciale il mio inquilino ha richiesto una riduzione del canone (causa crisi in atto) ,poiche' il canone e' gia' contenuto non sarebbe mia intenzione ridurlo: nel caso l'inquilino ritenesse di interrompere la locazione per questo motivo ha diritto all'indennità di avviamento da parte mia?

    ps. il contratto e' in essere da quattro anni
    grazie per le risposte
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Non ne avrebbe diritto.
    Dalla L. 392/78 :

    Art.34. (Indennità per la perdita dell'avviamento).In caso di cessazione del rapporto di locazione relativo agli immobili di cui all'articolo 27, che non sia dovuta a risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso del conduttore o a una delle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 , il conduttore ha diritto, per le attività indicate ai numeri 1) e 2) dell'articolo 27, ad una indennità…OMISSIS
    SUNIA Salerno, legge 392/78
    :daccordo:
     
  3. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se l'inquilino interrompe lui il contratto non ha diritto a nessuna indennita di avviamento , e non ha diritto a diminuzione del cannone se non sei d'accordo o se non è stato messo in contratto tale possibilita .
     
  4. Concordo!:daccordo:
     
  5. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Risultando pacifica l'assenza a qualsiasi sorta d'indennità nel caso in specie, ove vuoi tentare una sorta di mediazione potresti proporre il congelamento dell'aumento ISTAT per un anno.
     
  6. lucy07

    lucy07 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie a tutti!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina