lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
gentile forum

sono il locatore di un immobile commerciale il mio inquilino ha richiesto una riduzione del canone (causa crisi in atto) ,poiche' il canone e' gia' contenuto non sarebbe mia intenzione ridurlo: nel caso l'inquilino ritenesse di interrompere la locazione per questo motivo ha diritto all'indennità di avviamento da parte mia?

ps. il contratto e' in essere da quattro anni
grazie per le risposte
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
nel caso l'inquilino ritenesse di interrompere la locazione per questo motivo ha diritto all'indennità di avviamento da parte mia?
Non ne avrebbe diritto.
Dalla L. 392/78 :

Art.34. (Indennità per la perdita dell'avviamento).In caso di cessazione del rapporto di locazione relativo agli immobili di cui all'articolo 27, che non sia dovuta a risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso del conduttore o a una delle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 , il conduttore ha diritto, per le attività indicate ai numeri 1) e 2) dell'articolo 27, ad una indennità…OMISSIS
SUNIA Salerno, legge 392/78
:daccordo:
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'inquilino interrompe lui il contratto non ha diritto a nessuna indennita di avviamento , e non ha diritto a diminuzione del cannone se non sei d'accordo o se non è stato messo in contratto tale possibilita .
 

raflomb

Membro Assiduo
Risultando pacifica l'assenza a qualsiasi sorta d'indennità nel caso in specie, ove vuoi tentare una sorta di mediazione potresti proporre il congelamento dell'aumento ISTAT per un anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto