Urtoforse

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti un collega mi ha chiesto di fare una ricerca x lui. Vuole saper se è stato o meno truffato. Ha stipulato un mutuo a tasso fisso x 30 anni con posta italiana tramite detusch bank settembre 2008. Ha saputo tramite la TV al TG che c'è stato un aumento fraudolento dei tassi e chi ha stipulato il mutuo è stato raggirato quindi. Il caso non è stato spiegato e tanto meno seguito da lui ma diceva che ha sentito parlare di risarcimenti a chi ha fatto un mutuo anche con barclay. Io voglio aiutarlo ma non ho trovato molte notizie. Grazie spero in un aiuto. Rinnovo i miei auguri di buona pasqua
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Aumenti "fraudolenti" nei mutui a tasso fisso
Barclays?
Premesso che Deutche Hank nulla ha da spartire con la prima...lui è persino passato tramite Poste Italiane...e nessuno puo rispondere senza avere i suoi documenti sotto mano.
 

Urtoforse

Membro Junior
Proprietario Casa
Leggevo che forse una risposta potrebbe dargliela Federconsumatori. Mai provato? Gli dirò che ho trovato solo questo consiglio
 
O

Ollj

Ospite
Dovrebbe essere una notizia collegata a "cartello bancario" operato sull'Euribor e altri indici di riferimento alla base dei mutui (fisso e variabile); nel periodo 2005-2008 le Banche in Europa manipolarono tali indici. Manca però la pubblicazione dell'atto ufficiale con cui si formalizzi l'avvenuto cartello e conseguente frode; senza tal documento, qualsisi ricorso del privato è improponibile, non essendo provata la responsabilità degli Istituti. La multa fu inflitta nel dicembre 2013 dall'Antitrust Europea (1,7 miliardi di euro a Barclays, Deutsche Bank, Royal Bank of Scotland e Société Générale), multa poi ridotta in sede di patteggiamento e sentenza mai più pubblicata (impedendo con ciò al singolo consumatore la possibilità, a sua volt, di presentare ricorso contro le banche stesse in sede civile)
 
O

Ollj

Ospite
vai da un'altra banca e chiedi di fare una surroga del tuo mutuo, non ti costa niente, vedi subito la differenza
Come no...
Peccato che la domanda sia stata posta in merito al danno patito per il passato e relativa possibilità di risarcimento...
Il caso non è stato spiegato e tanto meno seguito da lui ma diceva che ha sentito parlare di risarcimenti a chi ha fatto un mutuo anche con barclay
Quindi nessuna differenza vedrà in merito, anzi... la surroga converrà o meno a seconda del livello di spread ottenuto a suo tempo e che in periodo di tasso di sconto era di certo più basso di ora: ergo, non è detto che, per un tasso fisso, la surroga sia di certo conveniente.
 
O

Ollj

Ospite
Vedo che non ha compreso il nocciolo della questione: fu artefatto l'Euribor in un arco temporale ben determinato e di ciò, nel confronto attuale, non rileverà alcuna differenza.
Ci pensi su e capirà.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
periodo 2005-2008
E si torna al risultato della prima replica
Nessuna riferibilita ad un mutuo sottoscritto nel 2008.

Per verificare eventuali "aggiustamenti" nei calcoli serve attenta analisi di quanto pagato.

Se si vuol invece contestare nello specifico la determinazione del tasso IRS o Euribor...tanto vale alimentare il caminetto con banconote a corso legale
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto