1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luniviva

    luniviva Nuovo Iscritto

    Buonasera a tutti, volevo chiedere un consiglio....mia nonna è proprietaria di una piccola seconda casa in un borgo...circa 8 mesi fa il proprietario della porzione superiore della casa (che è molto piu grande) ha ristrutturato la sua parte rifacendo anche il tetto senza dire nulla....ora dopo circa 6 mesi che ha finito la ristrutturazione a chiesto a mia nonna di partecipare alle spese. E' legittimo?
     
    A piace questo elemento.
  2. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    In un condominio le spese per il rifacimento del coperto devono essere ripartite tra tutte le unità che sono protette da quel coperto.
    In genere esistono delle tabelle apposite per questa voce di spesa.
    Lo strano è che uno non può decidere di fare quello che vuole e poi andare a chiedere i soldi a lavori finiti, ai condomini che non hanno potuto decidere nulla prima.
    Deve esserci un'assemblea di condominio, o in mancanza di un condominio se l'immobile ha poche unità, ci sarebbe dovuta essere una comunicazione delle intenzioni.
    Alla domanda è legittimo posso dirti di si, ma la nonna dovrà pagare in proporzione alla superficie che copre il suo appartamento, dividendo la spesa di tutto il coperto per i metri quadrati totali di tutte le proprietà coperte ed interessate dai lavori, e moltiplicare il valore unitario così ottenuto per la superficie del suo appartamento.
    Spero di essermi spiegato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina