Giuseppe47

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Lo scrivene proprietario di una villetta chiede di sapere se puo usufruire dell'ecobonus del 65 o 50 per centro per rifacimento piazzale interno in cemento con grata da 10 cm in ferro.
altra domanda. sto stipulando un'assicurazione sulla casa che comprende anche ricerca e riparazione guasti idraulici ed elettrici. gli assicuratori mi hanno fatto presente che essendo la casa vecchiotta (anno75) non pagheranno la riparazione se si evidenzia che la causa è relativa alla vetusta del materiale. Bene. però non hanno saputo rispondere in relazione alle spese già effettuate per la ricerca del guasto. grazie pino
 
U

User_29045

Ospite
però non hanno saputo rispondere in relazione alle spese già effettuate per la ricerca del guasto

Se sostieni delle spese per la ricerca del guasto di tua iniziativa, contattando tecnici scelti da te, e senza il benestare scritto dell'assicurazione, queste spese resteranno interamente a tuo carico.
C'è da dire che certe assicurazioni come quella del mio palazzo fanno la ricerca guasto recandosi in loco con taccuino e penna Bic, senza alcuna strumentazione, e semplicemente bussando sui muri; infatti, nel mio caso, quando ho avuto un problema, la ricerca guasto l'ho interamente pagata io, perché l'assicuratore bussando sui muri e scrivendo con la sua penna Bic sul suo taccuino ha sparato le prime cose che gli venivano in mente, suggerendo di iniziare a trapanare a caso sulla base delle sue intuizioni non sorrette da alcuna perizia termografica: al che gli ho detto di fermarsi perché ci avrei pensato io, e infatti tra legale, architetto e geometra ho speso quasi 3000 Euro e l'assicurazione me ne ha rimborsati circa 150 e niente altro, fine della storia.
Tra l'altro tu vivi in una villetta, che la fai a fare, l'assicurazione? Paura di cagionare danni a terzi? Tanto con la storia delle franchigie e delle esclusioni di garanzia, le assicurazioni la fanno sempre franca; ti conviene pagare i danni quando si verificano, anziché fare ingrassare le assicurazioni, perché tanto, poi, quando arriva il momento di rimborsare, fanno melina per 3 mesi, chiedono documentazione su documentazione, e quando purtroppo per loro la ricevono (speravano che tu non ce l'avessi), alla fine fanno spallucce e ai sensi delle clausole tal dei tali ti danno pochi spicci e ti lasciano così, abbandonato ai tuoi guai.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
Lo scrivente, proprietario di una villetta, chiede di sapere se può usufruire dell'ecobonus del 65 o 50 per cento per rifacimento piazzale interno in cemento con grata da 10 cm in ferro.

Per me è una normale ristrutturazione edilizia con recupero IRPEF 50% in 10 rate annuali.
 

Giuseppe47

Membro Ordinario
Proprietario Casa
per la parte assicurativa non ho ancora firmato il contratto. per il piazzale perchè non può usufruire del 50 per cento con cessione del credito alla banca?
 
U

User_29045

Ospite
per il piazzale perchè non può usufruire del 50 per cento con cessione del credito alla banca?

Non ho detto che non si possa, verifica con un tecnico e magari lo puoi fare, solo che la cessione del credito alla banca implica che incasserai subito meno del 50%, perché la banca non è una data di carità. In alternativa fai come dico io, recuperi in 10 rate annuali il 50% secco spalmato su dieci anni.
 
U

User_29045

Ospite
per la parte assicurativa non ho ancora firmato il contratto.

Su questo, fidati molto del tuo intuito e ricordati che le assicurazioni campano perché chiedono poco a tanti, dando pochissimo solo ad alcuni in caso di sinistro. Un meccanismo che in Italia pare funzionare, visto che le assicurazioni non mi risulta stiano fallendo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
dell'ecobonus del 65 o 50 per centro per rifacimento piazzale interno in cemento con grata da 10 cm in ferro.
:riflessione:🧐
Che centra l'ecobonus con un piazzale esterno?
Dubito tu possa usufruire nemmeno del Bonus ristrutturazione.

Quella delle polizze appare più come l'idea che pagando il primo premio poi intervenga l'assicurazione a sistemare cose che già dai per probabili.
 
U

User_29045

Ospite
Dubito tu possa usufruire nemmeno del Bonus ristrutturazione.

Secondo me sì perché il piazzale esterno fa comunque parte della sua proprietà / villetta, quindi quantomeno il 50% recupero IRPEF in 10 rate annuali di pari importo, lo può fare, se fa una ristrutturazione edilizia come quella da lui prospettata. Ma sentiamo anche altri pareri, ovviamente.

Quella delle polizze appare più come l'idea che pagando il primo premio poi intervenga l'assicurazione a sistemare cose che già dai per probabili.

Sì. Infatti ho già provveduto a dissuaderlo, in quanto le assicurazioni hanno l'incasso certo a scadenza polizza per il rinnovo, mentre quando si tratta di pagare, notoriamente, hanno il "braccino corto", e si appellano alle franchigie e alle clausole di esclusione garanzia per pagare il meno possibile. E, ovviamente, ci riescono, a pagare il meno possibile.
Fare conto su un'assicurazione per pagarsi una pesante ristrutturazione nel tentativo di spacciarla per danno coperto da assicurazione, è come mandare l'auto a sbattere contro il muro, convinti che poi l'assicurazione rc auto ce ne consegni a casa una nuova di pacca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto