Windly68

Nuovo Iscritto
Ciao avevo una domanda da fare

Agenzia mi propone un immobile faccio proposta di acquisto, al momento di chiudere la trattativa viene fuori che il proprietario aveva dato mandato esclusivo ad un'altra agenzia, per altro non scaduto.
Quindi la mia proposta non viene presa in considerazione.

Se io vado ad acquistare l'immobile dall'agenzia con l'esclusiva la mia agenzia (che sapeva dell'esclusività e quindi non era in regola) ha diritto a richiedere il pagamento della sua provvigione ?

Grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Il fatto che un proprietario dia l'esclusiva ad un'agenzia non implica che il proprietario non possa vendere l'immobile da solo o tramite un'altra agenzia, implica eventualmente e solitamente, che dovrà pagare un compenso anche all'agenzia che ha l'esclusiva.
Quindi se l'offerta che gli viene fatta la trova soddisfacente, non vedo perchè dovrebbe rifiutarla.

Quindi la mia proposta non viene presa in considerazione.
Per quale motivo? per il prezzo e le modalità di pagamento oppure il proprietario non l'ha proprio valutata?


In ultima ipotesi, prova a dire all tua agenzia che si rivolga per una collaborazione all'agenzia che ha l'esclusiva, in modo che quest'ultima percepisca il compenso dal venditore e tu lo pagherai all'agenzia che per prima ti ha proposto l'immobile (naturalmente se siete tutti daccordo)

Facci sapere gli sviluppi.
 

Windly68

Nuovo Iscritto
il problema è appunto che il venditore non ha nessuna intenzione di pagare la provvigione all'agenzia con esclusiva per evitare costi supplementari.
Il discorso collaborazione tra la mia agenzia e quella del venditore è impossibile. Quindi se io compro dall'altra sarò obbligata a pare due provvigioni la mia e quella dell'altra agenzia?
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Caro Windly68 spiegami come ha fatto la tua l'agenzia che non aveva l'incarico a farti vedere l'immobile, le chiavi chi gliele ha date? Se le cose stanno così, visto che la tua agenzia non può fare nessuna trattativa, ma mi pare di capire che tu vuoi comprare, fatti rilasciare dalla medesima su carta intestata una liberatoria scritta, in quanto non potendo intermediare la compravendita, nulla possono pretendere da te (probabilmente hanno fatto i furbetti erano al corrente dell'incarico ma "ci hanno provato") nel caso tu acquistassi lo stesso l'immobile da altro intermediario. Se la tua agenzia non ti sottoscrive la liberatoria visto che hai escluso la collaborazione fra le due agenzie prevedo "rogne".
 

Windly68

Nuovo Iscritto
il proprietario ha permesso alla mia agenzia di farmi vedere immobile. Che ovviamente ha fatto la furba. sinceramente non credo che la mia agenzia mi farà la fantastica liberatorio di cui parli..sarebbe bello. Se fosse stata onesta completamente mi avrebbe reso partecipe dell'esclusività presente nella trattativa che stavo iniziando ..che non avrebbe potuto andare in porto.

Il mio problema è che l'agenzia esclusivista è in trattativa e se io non riesco a subentrare in qualche modo rimango senza casa
 

Windly68

Nuovo Iscritto
Hai ragione l'unico mio problema è che se l'agenzia esclusivista conclude la trattativa in corso io rimango senza casa....:disappunto:
tanta fatica per nulla....
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
tanta fatica per nulla, è vero ma pagare due commissioni forse è peggio... intanto girare a lla larga dall'agfenzia scorretta e fare tutta la peggiore pubblicità possibile!
 

Windly68

Nuovo Iscritto
Sinceramente non sono così convinta di dover pagare la provvigione alla mia agenzia, visto le volte che mi ha fatto andare, visto che mi ha fatto una raccomandata che la trattativa con il venditore era conclusa e quindi l'acquisto era perfezionato, quindi ho fatto delle operazione bancarie per ottenere mutuo (con ovvi costi -ore lavorative perse ecc...). Ed ora.....?!?
Se proprio vogliamo forse forse non sono troppo nel giusto. La legge non ammette ignoranza nè da parte mia "ignorante utente in materia" ma tanto meno da parte loro che fanno questo mestiere. E sinceramente se volessero rivalsersi su di me per ottenere la provvigione non so se riuscirebbero per vie legali ad ottenere il desiderato alla luce della documentazione a mie mani... Ma secondo voi una trattativa durata 3 mesi con la carta del caso si conclude con mi scusi ci siamo sbagliati?!?
Io non ho firmato alcun contratto con quest'agenzia ma bensì unicamente una proposta di acquisto che non aveva alcun senso di essere...Insomma sono stata presa in giro...Questo si chiama fare i furbi per come la penso io
Cosa ne pensate?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
visto che mi ha fatto una raccomandata che la trattativa con il venditore era conclusa e quindi l'acquisto era perfezionato
Man a mano che arrivano nuove notizie rimango sempre più perplesso.

Ma la proposta di acquisto è stata accettata o no dal venditore??
Su che basi l'agenzia ha mandato una raccomandata dicendo che la trattativa con il venditore era conclusa e quindi l'acquisto era perfezionato?? Che documenti firmati ha in mano l'agenzia?? E quali hai tu ??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto