1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Windly68

    Windly68 Nuovo Iscritto

    Ciao avevo una domanda da fare

    Agenzia mi propone un immobile faccio proposta di acquisto, al momento di chiudere la trattativa viene fuori che il proprietario aveva dato mandato esclusivo ad un'altra agenzia, per altro non scaduto.
    Quindi la mia proposta non viene presa in considerazione.

    Se io vado ad acquistare l'immobile dall'agenzia con l'esclusiva la mia agenzia (che sapeva dell'esclusività e quindi non era in regola) ha diritto a richiedere il pagamento della sua provvigione ?

    Grazie
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Il fatto che un proprietario dia l'esclusiva ad un'agenzia non implica che il proprietario non possa vendere l'immobile da solo o tramite un'altra agenzia, implica eventualmente e solitamente, che dovrà pagare un compenso anche all'agenzia che ha l'esclusiva.
    Quindi se l'offerta che gli viene fatta la trova soddisfacente, non vedo perchè dovrebbe rifiutarla.

    Per quale motivo? per il prezzo e le modalità di pagamento oppure il proprietario non l'ha proprio valutata?


    In ultima ipotesi, prova a dire all tua agenzia che si rivolga per una collaborazione all'agenzia che ha l'esclusiva, in modo che quest'ultima percepisca il compenso dal venditore e tu lo pagherai all'agenzia che per prima ti ha proposto l'immobile (naturalmente se siete tutti daccordo)

    Facci sapere gli sviluppi.
     
    A Windly68 piace questo elemento.
  3. Windly68

    Windly68 Nuovo Iscritto

    il problema è appunto che il venditore non ha nessuna intenzione di pagare la provvigione all'agenzia con esclusiva per evitare costi supplementari.
    Il discorso collaborazione tra la mia agenzia e quella del venditore è impossibile. Quindi se io compro dall'altra sarò obbligata a pare due provvigioni la mia e quella dell'altra agenzia?
     
  4. il tetto

    il tetto Membro Attivo

    Professionista
    Caro Windly68 spiegami come ha fatto la tua l'agenzia che non aveva l'incarico a farti vedere l'immobile, le chiavi chi gliele ha date? Se le cose stanno così, visto che la tua agenzia non può fare nessuna trattativa, ma mi pare di capire che tu vuoi comprare, fatti rilasciare dalla medesima su carta intestata una liberatoria scritta, in quanto non potendo intermediare la compravendita, nulla possono pretendere da te (probabilmente hanno fatto i furbetti erano al corrente dell'incarico ma "ci hanno provato") nel caso tu acquistassi lo stesso l'immobile da altro intermediario. Se la tua agenzia non ti sottoscrive la liberatoria visto che hai escluso la collaborazione fra le due agenzie prevedo "rogne".
     
    A Windly68 piace questo elemento.
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    anch'io. forse meglio attendere che scadano i terminidell'esclusiva e poi riprovarci direttamente con il proprietario.
     
    A Windly68 piace questo elemento.
  6. Windly68

    Windly68 Nuovo Iscritto

    il proprietario ha permesso alla mia agenzia di farmi vedere immobile. Che ovviamente ha fatto la furba. sinceramente non credo che la mia agenzia mi farà la fantastica liberatorio di cui parli..sarebbe bello. Se fosse stata onesta completamente mi avrebbe reso partecipe dell'esclusività presente nella trattativa che stavo iniziando ..che non avrebbe potuto andare in porto.

    Il mio problema è che l'agenzia esclusivista è in trattativa e se io non riesco a subentrare in qualche modo rimango senza casa
     
  7. Windly68

    Windly68 Nuovo Iscritto

    Hai ragione l'unico mio problema è che se l'agenzia esclusivista conclude la trattativa in corso io rimango senza casa....:disappunto:
    tanta fatica per nulla....
     
  8. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    tanta fatica per nulla, è vero ma pagare due commissioni forse è peggio... intanto girare a lla larga dall'agfenzia scorretta e fare tutta la peggiore pubblicità possibile!
     
    A Windly68 piace questo elemento.
  9. Windly68

    Windly68 Nuovo Iscritto

    Sinceramente non sono così convinta di dover pagare la provvigione alla mia agenzia, visto le volte che mi ha fatto andare, visto che mi ha fatto una raccomandata che la trattativa con il venditore era conclusa e quindi l'acquisto era perfezionato, quindi ho fatto delle operazione bancarie per ottenere mutuo (con ovvi costi -ore lavorative perse ecc...). Ed ora.....?!?
    Se proprio vogliamo forse forse non sono troppo nel giusto. La legge non ammette ignoranza nè da parte mia "ignorante utente in materia" ma tanto meno da parte loro che fanno questo mestiere. E sinceramente se volessero rivalsersi su di me per ottenere la provvigione non so se riuscirebbero per vie legali ad ottenere il desiderato alla luce della documentazione a mie mani... Ma secondo voi una trattativa durata 3 mesi con la carta del caso si conclude con mi scusi ci siamo sbagliati?!?
    Io non ho firmato alcun contratto con quest'agenzia ma bensì unicamente una proposta di acquisto che non aveva alcun senso di essere...Insomma sono stata presa in giro...Questo si chiama fare i furbi per come la penso io
    Cosa ne pensate?
     
  10. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Man a mano che arrivano nuove notizie rimango sempre più perplesso.

    Ma la proposta di acquisto è stata accettata o no dal venditore??
    Su che basi l'agenzia ha mandato una raccomandata dicendo che la trattativa con il venditore era conclusa e quindi l'acquisto era perfezionato?? Che documenti firmati ha in mano l'agenzia?? E quali hai tu ??
     
  11. Windly68

    Windly68 Nuovo Iscritto

    La proposta di acquisto è stata firmata dal venditore e nella raccomandata dell'agenzia ne fa menzione ma non la allega. Praticamente in quella raccomandata la mia agenzia mi informa che la mia proposta è stata accettata. Giorni dopo mi chiama la mia agenzia per fare un incontro con i venditori che mi comunicano bellamente che hanno mandato esclusivo con un'altra agenzia, quindi la mia agenzia mi propone di fare un compromesso non trascritto e che lo sarebbe stato a mandato scaduto dell'altra agenzia. La mia agenzia quindi ha la mia proposta accettata dai venditori. Io unicamente la mia proposta e la loro raccomandata.
    Che ne pensi?
     
  12. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Penso che è un tuo diritto avere una copia della proposta di acquisto controfirmata.
    Io richiederei ufficialmente con raccomandata con ricevuta di ritorno all'agenzia (e per conoscenza al venditore) una copia conforme della proposta accettata.

    Se la proposta come dici è stata accettata, i problemi con l'agenzia "esclusivista" se li deve risolvere il proprietario-venditore, eventualmente non avrebbe dovuto accettare la tua proposta.
     
    A Windly68 piace questo elemento.
  13. Windly68

    Windly68 Nuovo Iscritto

    Esatto hai pienamente ragione..ma in questo caso i venditori sono stati sciocchi e le due agenzie "avvoltoie", si sono presi gioco dei venditori consci della loro "ignoranza".
    Sicuramente il problema è del venditore, il mio unico problema che la casa l'avrei avuta acquistare e quindi capisci bene che ora in questo gran casino chi ci rimette sono unicamente io, che mi trovo con un mutuo deliberato e senza casa...Per questo nella mia testolina avevo pensato di rivolgermi all'altra agenzia...tutto qua non certo per ovviare al pagamento della provvigione della mia agenzia. Ma io penso che un compenso deve essere dato a chi ne è meritevole che agisce in modo trasparente e onesto cosa che qui sinceramente non ne vedo da alcuna parte. Pertanto rimango della convinzione che alla mia agenzia non spetti alcunchè

    E nella mia ignoranza credo che un giudice possa riconoscere l'operato della mia agenzia: per cosa ? per avermi fatto perdere tempo e denaro? Ora chi mi paga le spese che ho sostenuto?

    Dimenticavo, ovviamente la mia agenzia, visto l'esclusività di un'altra si guarda bene dal darmi l'accettazione dei venditori.
     
  14. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Non mi trovi daccordo su un punto.
    Il fatto che un agenzia ha l'esclusiva, non implica che il proprietario possa vendere anche privatamente o tramite un altra agenzia. Di solito implica che se durante l'incarico esclusivo, vende senza l'agenzia esclusivista, a questa deve riconoscergli ugualmente un compenso.

    Ne consegue che le agenzia "avvoltoi" come tu le chiami, ognuno fa la sua corsa, e non mi sento assolutamente di biasimare l'agenzia NON esclusivista di fare il suo lavoro, che è evidente da quanto esposto nei tuoi post, aveva il consenso del proprietario a trattare l'immobile (ti è stato fatto vedere l'immobile, ha fatto una proposta, è stata accettata dal proprietario).

    Il mio punto di vista in tutta questa situazione è che è il proprietario che ha creato il problema, vuoi perchè non pensava che avrebbe dovuto pagare anche l'esclusivista, vuoi per malafede, questo non lo so).

    Da parte tua, hai ben esplicitato che vuoi giustamente onorare il pagamento di un'agenzia, quindi è chiaro che non vuoi scavalcare la prima per risparmiare, ma solo per portare a termine l'affare rivolgendoti all'altra.

    Io credo, che se la prima ha una proposta di acquisto con la tua firma e con la firma del proprietario, difficilmente potrà soccombere in una eventuale causa qualora non gli venisse pagato il suo compenso.

    Comunque, ripeto, è un problema del proprietario, non tuo. Se il proprietario si rifiuta di onorare quanto da lui sottoscritto accettando la proposta, avrà sicuramente delle penali da pagare (molto probabilmente saranno indicate nella proposta).
     
    A Windly68 e bolognaprogramme piace questo messaggio.
  15. Windly68

    Windly68 Nuovo Iscritto

    Ciao Jrogin ti ringrazio per la tua risposta, ma non mi trovi daccordo sul pagamento della mia agenzia, il cui suo compito sarebbe stato quello ti preservare i miei interessi cosa che, come ben avrai capito non ha fatto, quindi non vedo proprio il motivo per cui io devo pagare un'attività del genere....Danni morali?
    Insomma questa ha fatto un casino e mi ha preso in giro e credo che un giudice credo questo, sebbene l'agenzia abbia una mia proposta firmata, lo possa tranquillamente constatare
     
  16. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Tu confondi le responsabilità dell'agenzia (che non ha alcun potere autonomo) con quelle del venditore.
    E' il venditore che ha creato il problema e tu potresti esigere di andare avanti con la tua proposta (se è antecendente alla trattativa dell'altra agenzia).
    La tua agenzia non ha il dovere di preservare solo i tuoi interessi, ma, in quanto mediatrice, quelli di entrambi (venditore e acquirente): se il venditore fa pasticci, non è colpa dell'agenzia che aveva il suo assenso per procedere con le visite e le proposte. L'agenzia ha fatto il suo mestiere, facendo vedere a casa e prendendo una proposta d'acquisto...

    Non credo che un giudice possa darti un parere favorevole sul fatto di non pagare la provvigione all'agenzia.
    Stai attenta perchè non hai ragione.

    Quello, però, a cui farei pagare tre provvigioni è il proprietario che, nonostante un incarico in esclusiva (cosa significa esclusiva ????), ha dato la possibilità di intervenire alla seconda agenzia e adesso vuole ritirare la mano e nasconderla...

    Silvana
     
  17. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    La situazione è meno complessa di come viene descritta: avando il proprietari dato l'esclusiva ad un'agenzia, l'agenzia alla quale ti sei rivolto non aveva nessun diritto a contrattare l'immobile. Da ciò ne consegue che ove ti interessi l'immobile vai tranquillamente a trattarlo con l'agenzia che ha l'eslusiva e dovrai pagare le provvigioni solo ed esclusivamente a quest'ultima. Eventuali rivendicazioni, più o meno fondate, dell'altra agenzia dovranno essere regolate o con il venditore, ove avesse dato mandato, o con l'altra agenzia, ove ci fossero dei preventivi accordi fra loro, ma non certamente con te.
     
  18. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Non sono daccordo raflomb, poichè generalmente l'incarico di esclusiva che il venditore conferisce ad un agenzia, non impedisce che questi si possa avvalere di altre agenzie o di vendere personalmente l'immobile.
    Generalmente implica che se durante l'incarico il venditore, vende l'immobile senza l'esclusivista, dovrà corrispondere a quest'ultima ugualmente un compenso.

    La prima agenzia, aveva di fatto un incarico NON esclusivo, grazie al quale, con il consenso del venditore, ha fatto vedere l'immobile, ha condotto la trattativa, è arrivato a formulare una proposta di acquisto la quale è stata accettata dal venditore.
    Cosa deve fare di più?
    Chia sta sbagliando, per ignoranza o per interesse, è il venditore che oggi, dopo l'accettazione della proposta, pretende di pagare l'agenzia esclusivista, mentre deve pagare entrambe. L'esclusivista perchè previsto nell'incarico esclusivo (di solito è così, ma senza leggerlo nella sua interezza certezze non ce ne sono) e l'agenzia che ha messo in contatto le parti per la conclusione dell'affare perchè gli spetta di diritto.

    Chi deve pagare una sola mediazione è il compratore, e la deve pagare all'agenzia alla quale si è rivolto per prima e che ha condotto la trattativa.

    Questo naturalmente è il mio personale parere.
     
  19. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Scusa Jrogin, ma se leggi attentamente quel che ho affermato è in perfetta sintonia con quanto tu ribadisci. Leggi con attenzione: Eventuali rivendicazioni ................................ . Spero di essere stato chiaro.
     
  20. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    ciao raflomb, il punto in cui non mi trovi in accordo è quello sopraevidenziato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina