Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti, alcuni giorni fa ho spedito la raccomandata per poter recedere,anticipatamente, dal mio contratto di locazione 4+4(sono il conduttore).
Sulla raccomandata ho scritto che lascerò l'immobile il 30 giugno( ho 6 mesi di preavviso), contestualmente ho chiesto che in detta data, avrei voluto anche firmare il verbale di riconsegna dell’immobile.
Fin qui tutto ok, oggi però, a causa di alcune problematiche personali, ho necessità di riconsegnare l'immobile ad inizio gennaio(continuando a pagare, nonostante vada via,i restati mesi di preavviso.)
Posso farlo, oppure devo, obbligatoriamente, riconsegnare l'immobile in data 30 giugno, cosi come indicata sulla raccomandata?
Spero che leggiate la mia domanda e mi aiutiate.
Grazie!
 
U

User_29045

Ospite
Tu puoi andartene quando vuoi, purché paghi tutti i mesi di preavviso previsti sul contratto.

Chiaramente devi comunicare le tue NUOVE intenzioni al proprietario di casa, che ha il sacrosanto diritto di sapere se la casa si libera prima.

Magari anticipaglielo a voce, poi formalizzi il tutto.

Se gli paghi tutti i 6 mesi di preavviso e gli liberi casa MOLTO PRIMA, può solo essere contento, purché la cosa sia formalizzata, così lui può CERCARSI UN NUOVO LOCATARIO, cosa che in realtà avrà iniziato a fare già da ora, perché ad oggi al proprietario risulta che il 1° Luglio 2021 la casa sarà LIBERA.

Se il proprietario è d'accordo, gli comunichi la data esatta di Gennaio in cui vuoi andartene (a mezzo raccomandata a/r), e in quella data esatta vi incontrerete per firmare il verbale di riconsegna immobile e restituire le chiavi, con eventuali osservazioni sullo stato di riconsegna dell'immobile ed eventuali decurtazioni dal deposito cauzionale che altrimenti dovrebbe esserti restituito per intero (se non ci sono cose guaste nell'appartamento, che prima che lo usassi tu, non erano guaste).

Resta inteso che dovrai pagare con bonifico o assegni, entro quella data di gennaio, i 6 mesi da te dovuti, che coprono sino al 30 Giugno 2021.

Il proprietario ti ringrazierà se paghi tutto fino al 30-06-2021 e te ne vai a inizio Gennaio 2021.

L'importante è che ti sia ben chiaro che per contratto devi pagare sino al 30-06-2021.

Poi, se vuoi andartene domattina, puoi farlo, formalizzando tutto, ma l'impegno di pagamento da parte tua resta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
alcuni giorni fa ho spedito la raccomandata per poter recedere,anticipatamente, dal mio contratto di locazione 4+4
Non è chiaro se il locatore ha già ricevuto la raccomandata e accettato la tua disdetta.
Se il contratto di locazione prevede, oltre il preavviso di 6 mesi, che il conduttore può recedere per "gravi motivi" (art. 3, c. 6 l. 431/1998), occorre verificare se sono tali i motivi da te addotti.
Il contratto può contenere una clausola che non richiede i "gravi motivi": in tal caso la disdetta del conduttore non necessita di motivazione.

Appurato quanto sopra, ti puoi accordare col locatore per il rilascio anticipato dell'immobile a gennaio.
Dovrai pagare i mesi di preavviso mancanti solo se l'appartamento rimane sfitto per tutto il periodo. Se il locatore trova un nuovo inquilino prima di giugno, dal mese in cui stipula un nuovo contratto lui incasserà il canone dal nuovo conduttore e tu non dovrai pagare più nulla.
Recesso locazione senza preavviso: canoni dovuti finché l'immobile è sfitto (laleggepertutti.it)
 
U

User_29045

Ospite
Dovrai pagare i mesi di preavviso mancanti solo se l'appartamento rimane sfitto per tutto il periodo. Se il locatore trova un nuovo inquilino prima di giugno, dal mese in cui stipula un nuovo contratto lui incasserà il canone dal nuovo conduttore e tu non dovrai pagare più nulla.

Giusta precisazione. Io per correttezza avrei pagato i 6 mesi fino al 30 Giugno, ma se il locatore trova un nuovo locatario, non sono dovuti tutti i 6 mesi, ma solo una parte di essi.
Però, una domanda sorge spontanea: l'ex locatario, come verifica che il locatore abbia trovato o meno un nuovo locatario, in special modo se l'ex locatario si sposta in un'altra città e in un'altra regione?
Non mi risulta che ci sia accesso a queste informazioni sui contratti di locazione, non sono informazioni rese pubbliche.
O sbaglio?
In tal caso, l'ex locatario deve fidarsi della parola del locatore, che può dire che NON ha trovato un nuovo locatario quando invece l'ha trovato.
Correggimi se scrivo inesattezze.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'ex locatario deve fidarsi della parola del locatore,
Suppongo sia come hai scritto tu.

A me come locatore è capitato solo una volta: l'ex conduttore era andato via improvvisamente per esigenze di lavoro, il contratto prevedeva 3 mesi di preavviso da parte sua senza necessità di alcuna motivazione (clausola che inserisco abitualmente nei contratti, perché i "gravi motivi" sono difficili da valutare e i 6 mesi di preavviso sono un periodo oggettivamente un po' lungo).
Mi ha pagato solo 2 mesi di mancato preavviso perché al terzo ho riaffittato l'appartamento. Gliel'ho comunicato io per correttezza.

Pur conoscendo il nominativo e il codice fiscale di un soggetto non so se si possono reperire sul sito dell'Agenzia delle Entrate i contratti di locazione da lui stipulati e registrati. Penso di no.
 

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
@possessore
La ringrazio per la risposta!
Quindi io dovrei spedire una nuova raccomandata , indicando la data in cui lascerò, anticipatamente e riconsegnerò l'immobile?
Io pensavo bastasse contattatare telefonicamente il locatore e accordarsi verbalmente e poi, il giorno concordato, stipulare il verbale di riconsegna dell’immobile. Non va bene cosi?
Mi può aiutare a capire come e cosa scrivere nella nuova raccomandata? Buona giornata!
 

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno @uva, si il locatore ha ricevuto la mia raccomandata, in cui ho espresso la mia volontà di recedere anticipatamente. Il contratto prevede che io possa recedere indipendentemente dai gravi motivi, purché dia preavviso di mesi 6.
Siccome devo lasciare casa a gennaio, contrariamente a quanto scritto sulla raccomandata( li ho scritto 30 giugno) è necessario che spedisca una nuova raccomandata, oppure basta che mandi una comunicazione verbale al locatore e, il giorno stabilito, ad esempio il 10 gennaio, gli riconsegni l'immobile, e facciamo il verbale di riconsegna dell’immobile. Si può fare? Cordiali saluti!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può fare?
Sì, si può fare.
Siccome quando tu e il locatore vi incontrerete per il rilascio dell'immobile e restituzione chiavi firmerete un verbale in cui sarà specificato tutto (data di rilascio, tuo impegno a pagare le mensilità di mancato preavviso, verifica che non vi siano danni all'immobile a te imputabili, accordo su restituzione deposito cauzionale dal quale si potrebbero scalare le mensilità di mancato preavviso), ora ritengo non occorra che tu mandi un'altra raccomandata.

Mandagli una comunicazione scritta per mail (non necessariamente pec) chiedendogli un riscontro, sempre tramite mail, col quale acconsente al rilascio anticipato e possibilmente ti fissa già l'appuntamento.
Se il locatore non è disponibile a gennaio (abita in altro Comune, non si può spostare causa emergenza sanitaria o altri motivi) dovrete accordarvi diversamente.
 

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
@uva Grazie per la celere risposta. Io avevo pensato di contattarlo già oggi telefonicamente, per potergli comunicare questa mia decisione.
Dato che non ho il suo indirizzo mail, va bene se lo contatto telefonicamente e gli chiedo di poter fissare un appuntamento?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dato che non ho il suo indirizzo mail, va bene se lo contatto telefonicamente e gli chiedo di poter fissare un appuntamento?

Telefonagli subito per avvisarlo delle tue intenzioni.
Manca poco alla data che hai ipotizzato:
ad esempio il 10 gennaio

Poi secondo me è meglio scambiarsi degli accordi scritti, anche solo per mail "semplice"(no pec se non l'avete entrambi).
In modo che gli impegni reciproci siano dimostrabili se in futuro uno dei due cambia idea/programma.

Quindi tu spiega telefonicamente la situazione al locatore, dicendo che sei disposto a pagare il mancato preavviso fino ai 6 mesi dovuti se nel frattempo l'immobile gli rimane sfitto.
Senti cosa ti risponde e chiedigli di inviarti una mail per conferma di questi vostri accordi verbali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto