beltrant

Membro Attivo
Buona serata, prima di tutto vorrei ringraziare a chi ha creato questo sito, è veramente pieno di info utili.

Vorrei, per favore e se possibile, chiedervi un parere.

Circa 45 giorni fa mi sono aggiudicato all'asta la mia prima casa, non ho altri immobili, successivamente dopo circa 30 / 40 giorni dall'aggiudicazione il proprietario che vive ancora nella casa mi invia una lettera a casa chiamata opposizione,
ha fatto opposizione per alcuni motivi:

1 prezzo più basso del valore , ma il prezzo è stato stabilito dal perito nella perizia,
2 pignoramento notificato al debitore esecutato circa 30 giorni dopo,
3 assenza di sufficiente regolare pubblicità, ma io ho scaricato tutto tramite il sito aste . . .
4 inefficacia pignoramento per tardivo deposito nota di trascrizione
5 violazione dell art 567
6 assenza di sottoscrizione digitale valida ai sensi di legge - incerta identità digitale,
io mi sono aggiudicato l asta con assegno circolare lasciato di presenza al custode.

Il giudice letta l istanza di sospensione, rigetta la richiesta di sospensione dell'espropriazione dell 'immobile,,
ma, ha fissato però un'udienza,
secondo voi cosa dovrei fare ?

Avete mai avuto un problema simile ?
Il custode che ha seguito la vendita mi ha detto che ormai la casa è venduta,
siamo in attesa che il giudice emetta il decreto di trasferimento.

Qualsiasi vostro parere sarà importante,
vi ringrazio per qualsiasi risposta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vuoi un "parere" su una cosa che per la quale serve la "sfera magica" o la lettura del pensiero...non disponiamo.

Aspetta cosa dirà il Giudice e poi nel caso esponi il problema.
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il giudice letta l istanza di sospensione, rigetta la richiesta di sospensione dell'espropriazione dell 'immobile,,
Direi che hai già la risposta che chiedi.

ma, ha fissato però un'udienza,
Sarà per altri motivi, magari semplicemente per il piano di distribuzione. Cioè la spartizione del ricavato ai creditori.
secondo voi cosa dovrei fare
Cosa dice il tuo avvocato?
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'opposizione andava fatta al tribunale, non a te. E andava fatta subito dopo che è stata messa all'asta la casa, non dopo che è stata aggiudicata. Presumo quindi che quello che ti ha inviato sia solo per conoscenza, perché tu non hai rapporti con lui e lui non ha titolo per opporsi a un atto da te compiuto. In definitiva, tu hai solo partecipato a un'asta regolarmente bandita dal Tribunale.

In teoria, comunque, le sue opposizioni dovrebbero essere infindate, perché il tribunale dovrebbe avere già fatto tutte le verifiche PRIMA di mandare la casa all'asta. Dico dovrebbe perché i disguidi possono pure capitare.

Ricordo un caso di anni fa. Io ero l'unico offerente e mi sarei aggiudicato la casa, ma il notaio si accorse che la pubblicità era uscita con un giorno di ritardo e quindi non era passato il numero di giorni minimo richiesto. Quindi non mi aggiudicò l'immobile.
Sarebbe stata la mia prima casa.
Dopo 7 giorni me ne aggiudicai un'altra (quella dove ancora vivo) e non seppi più nulla dell'altra.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona serata, prima di tutto vorrei ringraziare a chi ha creato questo sito, è veramente pieno di info utili.

Vorrei, per favore e se possibile, chiedervi un parere.

Circa 45 giorni fa mi sono aggiudicato all'asta la mia prima casa, non ho altri immobili, successivamente dopo circa 30 / 40 giorni dall'aggiudicazione il proprietario che vive ancora nella casa mi invia una lettera a casa chiamata opposizione,
ha fatto opposizione per alcuni motivi:

1 prezzo più basso del valore , ma il prezzo è stato stabilito dal perito nella perizia,
2 pignoramento notificato al debitore esecutato circa 30 giorni dopo,
3 assenza di sufficiente regolare pubblicità, ma io ho scaricato tutto tramite il sito aste . . .
4 inefficacia pignoramento per tardivo deposito nota di trascrizione
5 violazione dell art 567
6 assenza di sottoscrizione digitale valida ai sensi di legge - incerta identità digitale,
io mi sono aggiudicato l asta con assegno circolare lasciato di presenza al custode.

Il giudice letta l istanza di sospensione, rigetta la richiesta di sospensione dell'espropriazione dell 'immobile,,
ma, ha fissato però un'udienza,
secondo voi cosa dovrei fare ?

Avete mai avuto un problema simile ?
Il custode che ha seguito la vendita mi ha detto che ormai la casa è venduta,
siamo in attesa che il giudice emetta il decreto di trasferimento.

Qualsiasi vostro parere sarà importante,
vi ringrazio per qualsiasi risposta.
Cosa dice il tuo legale?
 

beltrant

Membro Attivo
L'opposizione andava fatta al tribunale, non a te. E andava fatta subito dopo che è stata messa all'asta la casa, non dopo che è stata aggiudicata. Presumo quindi che quello che ti ha inviato sia solo per conoscenza, perché tu non hai rapporti con lui e lui non ha titolo per opporsi a un atto da te compiuto. In definitiva, tu hai solo partecipato a un'asta regolarmente bandita dal Tribunale.

In teoria, comunque, le sue opposizioni dovrebbero essere infindate, perché il tribunale dovrebbe avere già fatto tutte le verifiche PRIMA di mandare la casa all'asta. Dico dovrebbe perché i disguidi possono pure capitare.

Ricordo un caso di anni fa. Io ero l'unico offerente e mi sarei aggiudicato la casa, ma il notaio si accorse che la pubblicità era uscita con un giorno di ritardo e quindi non era passato il numero di giorni minimo richiesto. Quindi non mi aggiudicò l'immobile.
Sarebbe stata la mia prima casa.
Dopo 7 giorni me ne aggiudicai un'altra (quella dove ancora vivo) e non seppi più nulla dell'altra.
Grazie Davide.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questione curiosa: direi che se il giudice ha rigettato il ricorso puoi stare tranquillo. Che poi il ricorso dovesse essere indirizzato al tribunale, mi pare logico.

Nel caso di Davide Boschi è stato un notaio a rilevare l'errore. Qui la vendita è già stata trascritta?
Mi chiedo, per assurdo, cosa succederebbe se fosse dimostrato che il tribunale ha sbagliato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto