1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ing. Fachinat

ing. Fachinat Membro Junior

Professionista
    Con l'entrata in vigore (1° gennaio 2016) della Legge 208/2015, ai sensi dei commi 21, 22 e 23 dell'art. 1, sarà possibile rideterminare la rendita di impianti fotovoltaici accatastati autonomamente o come pertinenza di unità produttive censite nelle categorie D ed E, stralciando dalla stima diretta dell'immobile in catasto il valore dei pannelli e degli inverters (più noti a tutti come "imbullonati").

Le rendite così rideterminate consentono di risparmiare parecchio sulle imposte IMU, TASI (IMIS ed IMI)...per gli impianti su tetto dal 50 al 70% e per gli impianti a terra anche di più!

Spero che questa mia segnalazione sia gradita ai proprietari di impianti fotovoltaici. Ne ho parlato più nel dettaglio in questo mio articolo: Accatastamento impianto fotovoltaico - Marco Fachinat

Una domanda: ho sentito voci (ma non ho trovato alcun riscontro di legge...) secondo cui lo stato avrebbe però predisposto un fondo massimo atto a compensare il conseguente calo degli introiti dalle imposte sugli immmobili di cat. D ed E...al cui esaurimento non sarebbe più possibile rideterminare le rendite...C'E' QUALCUNO CHE SA QUALCOSA DI PIU' IN MERITO?

2. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sono interessato per mia figlia che ha speso dei buonissimi e sudatissimi soldi per un impianto sul tetto. Chiedo a mister Fachinat una spiegazione più dettagliata
    escludendo la consapevolezza di quiproquo.

3. ing. Fachinat

ing. Fachinat Membro Junior

Professionista
    è sul tetto di casa sua? Attenzione che, come ho già scritto, la rideterminazione della rendita è possibile per i soli impianti accatastati autonomamente (D/1) o per quelli ricompresi nella stima delle unità produttive (tutti i D e gli E). Se trattasi di un piccolo impianto per consumi domestici, verosimilmente non è stato neanche accatastato...

4. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Grazie Ingegnere Fachinat domani sera ho tutto il parentado a cena e farò
    leggere il suo gradito post alla figlia interessata e a suo marito molto
    addentro alla cosa. Grazie di nuovo. Quiproquo.

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    È stato previsto il contributo annuo di 155 milioni di euro attribuito ai comuni a titolo di compensazione del minor gettito. Non è stato previsto nessun fondo.

A ing. Fachinat e quiproquo piace questo messaggio.
  6. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    quiproquo, attenzione che gli immobili devono essere produttivi però

7. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Cioè??? qpq.

8. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Categoria D ed E

9. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    :)
    Senti, caro amico, qua l'esclusiva dell'ermetismo ce l'ha il tigrone (non sempre...)
    vuoi spendere un pò di parole in più? Le venderai mica tanto al kilo???
    Tira fuori lo Stallone che è in te così ti affianchi agli altri quattro: N.-O.-D.-LC
    seguirà la tua "M" che ci farà un figurone...Avanti al trotto...Uno-due- ecc...
    :) qpq

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina