damian

Membro Attivo
A seguito del coronavirus il conduttore (ente religioso riconosciuto) non paga l'affitto dal mese di marzo. Ho provveduto a registrare una scrittura privata che prevede la riduzione del canone di affitto per 4 mesi del 50%. Ad oggi nonostante la riduzione, il conduttore risulta moroso. Preso atto che il 30/06 pv scadono i termini per la registrazione di scritture private ...non so cosa posso fare per evitare di trovarmi a pagare in futuro imposte su locazioni mai percepite. Avete suggerimenti in merito?
Grazie
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Sfratto per morosità? Scusa ma li hai contattati? Se non ti rispondono e non pagano, non ti resta che iniziare lo sfratto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non so cosa posso fare per evitare di trovarmi a pagare in futuro imposte su locazioni mai percepite.
Se si tratta di un contratto di locazione ad uso abitativo, lo sfratto per morosità convalidato dal giudice permette al locatore di non pagare le imposte sui canoni non percepiti.

Questo principio non vale per i contratti commerciali. Per i quali generalmente si prevede la clausola risolutiva espressa ex art. 1456 Cod. Civ.
Se si tratta di un contratto commerciale e se hai previsto questa clausola, puoi comunicare al conduttore la tua intenzione di avvalertene. Inviandogli la diffida ad adempiere (art. 1454 Cod.Civ.) entro un termine non inferiore a 15 giorni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto