Nadia Zaira

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
i miei inquilini mi chiedono una riduzione dell'affitto. l'appartamento è affittato a tre studentesse, una ha dato disdetta, una mi chiede la riduzione dell'affitto almeno per un paio di mesi. La terza ancora non si è fatta avanti. volevo sapere se il decreto cura Italia è ancora valido. per il contratto dello scorso anno ne ho usufruito riducendo l'affitto della metà nei mesi da maggio ad agosto 2020.
Se è ancora valido pensavo di proporlo per i mesi di dicembre/gennaio (almeno per il momento)
Il contratto è stato stipulato con cedolare secca, unico contratto per tutte e tre le ragazze.
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' sempre possibile ridurre il canone di locazione, se si giunge ad un accordo tra le parti (locatore e conduttore).
La novità è che da qualche mese si può registrare telematicamente l'Accordo riduzione canone tramite RLIWeb, se si è in possesso delle credenziali per operare tramite Fisconline.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il decreto-legge n. 18/2020 è stato convertito dalla legge n. 27/2020 e pertanto è una norma in vigore.
Ma non si capisce perché quella norma possa influire sulla riduzione del canone di locazione.
Non so a cosa si riferisca la norma citata, ma non mi risulta siano stati presi provvedimenti a favore dei locatori che hanno affrontato una riduzione di canone. Se così invece fosse sarei interessato ad avere riferimenti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si riferisce ai primi provvedimenti adottati dal Governo a marzo, quando si diffuse la pandemia in Italia (Decreto "Cura Italia" poi convertito in legge).
Trovi molte spiegazioni in rete, ad esempio qui:
Grazie, ma non era questo il mio interesse. Volevo dire che non sono andato a ricontrollare il contenuto di quello specifico provvedimento, ma che non mi risultava fossero stati deliberati finora provvedimenti che riguardino specificatamente i locatori , in termini di agevolazioni, obblighi di riduzione canone, IMU ecc.ecc.

Non capivo cioè la connessione tra le domande del postante e quella legge (o DPCM che sia)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capivo cioè la connessione tra le domande del postante e quella legge
Infatti non è chiaro, come ha scritto @Nemesis nel post n. #3
non si capisce perché quella norma possa influire sulla riduzione del canone di locazione.

Probabilmente @Nadia Zaira non sa (perché non ha mai avuto occasione di occuparsene negli anni passati) che la riduzione canone è comunque possibile, indipendentemente dall'emergenza sanitaria Covid.
Ovviamente è possibile a condizione che locatore e conduttore trovino un accordo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vero che l’inquilino avrebbe potuto cederlo
No, il credito d'imposta previsto dal D.L. n. 18/2020 (cosiddetto "Cura Italia", indicato dall'OP) non era cedibile. E spetta(va) ai soli soggetti esercenti attività d'impresa e per i soli immobili di categoria catastale C/1. Quindi non spettava relativamente alle locazioni abitative come quella in discussione.
Solamente il (diverso) credito d'imposta previsto dal D.L. n. 34/2020 (cosiddetto "Decreto Rilancio") era cedibile (da parte del conduttore al locatore, previa accettazione di quest'ultimo), in luogo del pagamento della corrispondente parte del canone. Ma anche questo credito d'imposta non spettava relativamente alle locazioni abitative.
 

Nadia Zaira

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti non è chiaro, come ha scritto @Nemesis nel post n. #3


Probabilmente @Nadia Zaira non sa (perché non ha mai avuto occasione di occuparsene negli anni passati) che la riduzione canone è comunque possibile, indipendentemente dall'emergenza sanitaria Covid.
Ovviamente è possibile a condizione che locatore e conduttore trovino un accordo.
Non mi riferivo alla riduzione completa del canone ma ad una momentanea di qualche mese come ho fatto nel periodo scorso. ho poi compilato il mod. 69 e l'ho registrato on line all'Agenzia delle Entrate. non mi risulta che sia previsto anche per questo periodo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto