1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cimart

    cimart Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Vi sarei grati se qualcuno gentilmente mi volesse aiutare. Devo ridurre un canone di locazione commerciale e non so come muovermi. Premetto che in questo mese scadono i primi 6 anni. Per incominciare bisogna stipulare l'accordo da presenatre all' ADE, effettuare versamento di 67,00 E con F23 indicando il cod. 109 ed il rinnovo dell'imposta di registro sul nuovo importo di locazione ridotto, fino a qui forse ci siamo. Se tutto giusto fin qui, Vi chiedo, il mod. RLI va compilato ed in quale parti? Grazie ed un cordiale saluti a tutti.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Codice 109T.
    Dato che sarà il primo pagamento dopo la rinnovazione del contratto, dovrai indicare il codice 114T.
    Sì, per comunicare la proroga (ed eventualmente i dati catastali). Sezione II: codice 2 nella casella Adempimenti Successivi.
    Se i dati catastali non sono stati già comunicati in precedenza, barrare casella CDC indi compilare il quadro C.
     
  3. linteo

    linteo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Poichè l'accordo da presentare all' ADE è soggetto a marca da bollo, è possibile presentarlo in unica copia? Immagino di si, ma in questo caso non potremmo averne ricevuta, o sbaglio?
     
  4. Giorgio B.

    Giorgio B. Membro Junior

    Professionista
    Portane 2 copie, almeno un originale ce l'hai, e credo che ti costi meno di chiedere una copia conforme all'originale.
     
  5. linteo

    linteo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie, credo sia la soluzione migliore..altra marca allo stato ufff....
     
  6. linteo

    linteo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Questa mattina presso l'ufficio entrate per registrare la scrittura privata di riduzione del canone, non hanno accettato il mod. RLI, che avevo preparato, dicendo ..." ma che è sta roba, cosa centra? da dove salta fuori ecc ecc ...e il mod. 69 l'avete portato?
    Purtroppo., la persona che gentilmente è andata fisicamente all'ADE, non mi ha saputo dare ulteriori informazioni, se non che dopo varie insistenze, lo scocciato impiegato, ha provveduto a fargli firmare qualcosa,( mod. 69?), ed è tornata con l'atto registrato e le copie non utilizzate del mod. RLI.
    Qualcuno sa spiegarmi se questo mod. 69 è stato soppresso dal RLI,come credevo di aver capito?
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì. Il Mod. 69 era utilizzabile solamente fino al 31/3/2014.
     
  8. linteo

    linteo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho chiesto info all'ade. L'accordo di riduzione del canone non va accompagnato dal mod. rli., diversamente la comunicazione relativa alla proroga che deve essere comunicata con modulo rli.
    Nel mio caso, probabilmente, poichè si pensava di effettuare il versamento del 2% successivamente alla consegna di questo modulo, l'operatore non ha dato seguito all'acquisizione del modulo ( ma nemmeno informato).
    Ora quindi provvedo al versamento dell'imposta di registro e con ricevuta + rli, vado ancora all'ADE,.......speriamo sia tutto giusto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina