1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tattyn

tattyn Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Ho concesso a un mio inquilino una riduzione del canone di affitto da febbraio 2013 a settembre 2013 e ho registrato la riduzione presso l'agenzia delle entrate. A fine novembre 2013 devo versare l'imposta di registro per il nuovo anno. Quale cifra devo pagare? L'importo intero come quello del 2012 o posso usufruire di uno sconto non avendo percepito lo stesso affitto dell'anno prima? Ovviamente a novembre 2012 non sapevo ancora che il canone sarebbe stato ridotto e quindi non potevo pagare una imposta di registro inferiore. Ringrazio per i chiarimenti che voleste darmi.

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Quella riferita al canone relativo alla nuova annualità, tenendo conto dell'eventuale rivalutazione Istat.

3. tattyn

tattyn Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Ma mi avevano detto che l'imposta di registro veniva ridotta in base all'affitto percepito. Ora non sapendo all'epoca della riduzione dovrei avere uno sconto adesso....

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    e questa è la risposta di nemesis

5. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    L'imposta di registro
    - si riferisce alla nuova annualità
    - si paga all'inizio della stessa.
    L'imposta è pari
    - all'1,4%, per contratto agevolato
    - al 2%, per gli altri contratti
    del canone mensile dovuto per detta annualità.

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Dove è scritto "mensile" leggasi "annuale".

7. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Kaz! E' vero! Magari fosse come ho scritto io, invece di, ad es., 120 € sarebbe 10 €!

8. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Pensi che l'Agenzia delle Entrate faccia "sconti" ? :risata::risata::risata:
    Sono alla caccia folle di tutti gli spiccioli che possono raggranellare, figuriamoci se ti fanno uno sconto retroattivo. Noi dobbiamo sempre pagare, magari in più ma pagare ... pagare ... :disappunto:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina