happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A seguito problemi causati dalla pandemia relativamente al settore turistico ho provveduto per diversi periodi contrattuali a ribassare il canone di locazione di una abitazione destinata a affittacamere registrando la diminuzione ed i relativi periodi per i quali concessa tramite RLIWEB. I periodi non sono coincisi con le annualita' contrattuali e gli importi mensili sono variati (piu' bassi in piena pandemia e aumentati successivamente).
Relativamente l'imposta di registro dovuta nella misura del 2% del canone di affitto e che si deve liquidare anticipatamente per ogni anno di locazione come ci si comporta ?
Si deve sempre liquidare secondo l'importo del canone riportato nel contratto originario registrato o secondo l'importo del canone successivamente ridotto?
Poiche' l'imposta va liquidata anticipatamente per ogni anno contrattuale le eventuali diminuzioni di canone di locazione intervenute dopo la liquidazione dell'imposta nello stesso anno contrattuale giustificano o meno una richiesta di rimborso per l'eccedenza versata ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Non viene rimborsata. Mi è stata precisata da Agenzia delle Entrate.
Si beneficia della riduzione della imposta di registro solo se al momento della registrazione è in corso una riduzione rispetto al canone ordinario: il 2% viene calcolato sull’importo della annualità in vigore in quel momento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto