GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera, mi trovo a dover ridurre un canone di locazione abitativo e doverlo comunicare all'agenzia delle entrate, leggendo altri post simili ma per diverso tipo di contratto, avrei bisogno di sapere: 1) esiste una modulistica per la redazione della scrittura privata fra le parti oppure è sufficiente scrivere cosa stabiliscono le parti e cosa viene modificato del contratto iniziale? - 2) l'importo da pagare con F23 è sempre di € 67 ma con quale codice tributo nel caso di riduzione del canone? - 3) va allegato il nuovo modulo RIL (ex 69) e se esiste un file editabile per questo - 4) la scrittura deve essere in bollo da € 16? - Grazie anticipatamente a chi mi potrà aiutare.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Direi che il codice tributo e' 109T . Se cerchi nel sito dell'Agenzia delle Entrate, dove c'e' l'elenco dei codici, questo e' attribuito a "Imposta di registro per atti, contratti verbali, denunce". In fondo e' un atto da registrare. Il codice 'causale' invece RP - registrazione atti privati.
Non serve un modulo specifico, basta mettere gli estremi del contratto, le parti in causa...insomma le solite cose...e la riduzione concordata, precisando se temporanea e in tal caso per quanto tempo.
Sulla scrittura privata ci vuole la marca da 16 euro. Direi come sempre almeno due copie, una per l'Agenzia delle Entrate e una per te
 

GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie infinite Elisabetta:stretta_di_mano:[DOUBLEPOST=1406021235,1406020976][/DOUBLEPOST]approfitto della tua gentilezza ed esperienza chiedendoti ancora se comunque il modello RIL sia obbligatorio, poi trattandosi di un contratto che si trova esattamente alla metà dei primi 4 anni indicherò ...... "il canone viene ridotto fino alla prima scadenza quadriennale del ............ 2016 e sarà suscettibile di variazioni Istat .........", che ne pensi?
saluti :stretta_di_mano:
 

Elisabetta48

Membro Senior
Leggendo la risoluzione 60/E dell'Agenzia delle Entrate del 28 giugno 2010 non sembra che vada presentato l'allora mod69 (ora sarebbe l'RLI). Dice che la registrazione dell'accordo per la diminuzione e' facoltativa e serve per dare data certa all'atto. Li' si parla ancora della vecchia marca da 14 e rotti euro, ora e' di 16. Poi dice che la tassa di registro e' di 67 euro. Non parla di una presentazione di altri moduli.
 

GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
ancora grazie, ho letto la risoluzione ed è chiaro che non esiste l'obbligo in caso di diminuzione e non parla quindi neanche di mod.69 (oggi RLI), scusa se le domande vengono "a rate", mi è venuto in mente che su quel contratto esiste una persona che fa da garante e mi chiedo se questo possa cambiare la tassazione di € 67 o altro, ed inoltre, visto che la riduzione di canone coincide con la scadenza annuale naturalmente pagheremo l'imposta di registro del 2% sul nuovo canone pattuito, giusto? saluti e complimenti per la tua disponibilità:stretta_di_mano:
 

Elisabetta48

Membro Senior
Mi spiace ma di garanti non so proprio niente. Non ho idea se e come puo' cambiare le cose. Quanto alla tassa di registro, direi anche io che paghi gia' quella ridotta. Per sicurezza meglio registrare l'atto prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto