1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. laki

    laki Nuovo Iscritto

    Buongiorno sono laki, sono al mio primo forum:affermazione:
    Vorrei ridurre il canone di locazione ad un mio inquilino (strano ...ma vero!)
    il contratto 4+4 è regolarmente registrato dal 15/03/2010; qualcuno sa come e cosa devo fare per non incorrere in errori?
    L'appartamento è in comproprietà al 50% con mio marito, lui dalla data 12/03/2012 ha optato per la cedolare secca, invece sul mio 50% ho l'imposta di registro.
    grazie mille
     
  2. Pitiuso

    Pitiuso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Mi hanno detto di redigere una scrittura privata nella quale, con riferimento al contratto registrato, si dichiara la volontà delle parti di adottare, in via straordinaria, per il periodo di un anno il canone ridotto nella misura ridotta che si indica.
    Poi di registrare la variazione straordinaria di canone annuale riportandone una sintesi nel modulo AdE "Contratto verbale di Locazione".
    Cerco ancora indicazioni in merito a :
    1) Se la denuncia di Contratto Verbale etc... sul modello AdE ha bisogno del bollo di € 14, 62
    2) Quale sia l'appropriato codice tributo per l'F23 ( 112T come per un rinnovo, citando gli estremi del contratto derogato con la Denuncia, , o con quale codice se contratto ex novo - e, in questo secondo caso, cosa accade in AdE ad un controllo automatico sugli estremi del precedente che rimane senza un'imposta di registro per un anno).
    Spero di aver esserti stato utile come primo approccio e sono sicuro che membri più esperti del Forum potrano così dare ad entrambi indicazioni puntuali:)
     
  3. laki

    laki Nuovo Iscritto

    grazie mille, sai anche se va pagata la tassa fissa di registro?
    :basito:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina