nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
E' possibile chiedere ad equitalia la riduzione di ipoteca?

Per 2 motivi:
1) il debito e' diminuito a seguito di sgravi sulle cartelle esattoriali;
2) rispetto agli immobili ipotecati, c'e' difformita fra la situazione catastale di quando e' stata iscritta l'ipoteca alla situazione reale odierna.

In pratica,
sono stati ipotecate quote di terreni comuni e non divisi ma il debitore non vanta eredita' a seguito di accordi fra eredi.
Inoltre all'epoca dell'iscrizione ipotecaria,risultavano immobili abitativi accatastati come a3 ma da sempre e oggi anche in catasto sono f3+f5.

Esiste una procedura?

Grazie
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro Nalon,
da quanto ne so io la pratica di riduzione di ipoteca ,in generale esiste.
Non sono al corrente se viene accettata anche da Equitalia. Non mi è mai capitato un caso analogo.
Nel tuo caso,poichè la massa debitoria è diminuita e per liberare qualche particella catastale e poterla rendere commerciabile, basta sentire l'ufficio legale di Equitalia se è disposta a concedere una "restrizione" ipotecaria.
Ciao
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, ho sentito di alcuni uffici di equitalia Gerit, che a seguito di istanza semplice del debitore procedono a riduzione, anche per dubbi catastali. Per quanto riguarda l'ufficio legale di equitalia, ho paura che non si mostrino mai disponibili quando chiedi a loro se qualcosa sia possibile, mentre acconsentano anche a malincuore quando chiedi direttamente ciò che sai possibile e attuabile.
Ci proverò, magari a titolo informativo generico senza dare dati personali, mi spaccerò da consulente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto