1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Riccardo72

    Riccardo72 Oggi è il mio Compleanno!

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno gentilmente di una indicazione per questa grana che mi è capitata, se qualcuno ha conoscenza su come poter gestire una tale situazione.

    Ho affittato un appartamento con contratto 4+4 nell'ottobre 2007 a un signore di nazionalità macedone.
    Dopo un numero rilevante di mesi per cui non ha corrisposto l'affitto e non ha pagato le spese condominiali ha fatto trovare nel febbraio scorso le chiavi dell'appartamento nella cassetta delle lettere di un condomino, che in passato era stato per anni anche amministratore. Ho parlato con il suo ex datore di lavoro che mi ha detto che il mio inquilino si è fatto liquidare quanto gli spettava perché intendeva tornare a vivere in Macedonia.
    E' così andato via, abbandonando l'appartamento, non firmando alcuna disdetta, è semplicemente scomparso non variando neanche la residenza.

    Come posso rientrare in possesso del mio appartamento?
    Devo fare per forza una procedura di sfratto o mi è possibile prenderne possesso semplicemente cautelandomi in qualche modo per un suo ipotetico ritorno dopo tantissimi mesi che non paga più affitto e spese?

    Grazie molte :)
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Secondo me , con il ritrovamento delle chiavi, avresti dovuto fare una denuncia all'autorità di polizia, e chiedere loro un sopralluogo per verificare cosa fosse accaduto all'interno del tuo appartamento. Fatto questo e verificata l'irreperibilità del tuo inquilino, chiedere al giudice di poterti riappropiare del tuo immobile.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. Riccardo72

    Riccardo72 Oggi è il mio Compleanno!

    Grazie per la risposta, ma qual è la modalità con cui si deve fare domanda al giudice per poter tornare ad avere l'appartamento a disposizione?
     
  4. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Secondo me se ti trovi un paio di testimoni (uno può essere l'ex amministratore) che possano sostenere che l'inquilino ti ha spontaneamente restituito le chiavi, non avrai nessuna grana e puoi entare tranquillamente nell'appartamento. Se all'interno trovi mobilio o suppellettili non di tua proprietà riponili per un po' da qualche parte per scrupolo. Passato un po' di tempo getta via tutto.
     
    A romrub, alberto bianchi e Luigi Barbero piace questo elemento.
  5. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Io non mi farei molti problemi: primo mi farei fare una dichiarazione da chi ha ricevuto le chiavi sul come ne sia venuto in possesso (il fatto in se dimostra la rinuncia del conduttore a proseguire la detenzione dell'appartamento); secondo farei immediata denuncia all'agenzia delle entrate di fine locazione (mod. 69) retrodatando la stessa alla fine del mese precedente (non oltre i trenta giorni). Per quanto riguarda eventuali proprietà dell'ex inquilino, mapeit ti ha già dato la giusta risposta.
    Dopo di che disporrei dell'appartamento a seconda delle mi attuali esigenze; ciao.
     
  6. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Le chiavi Riccaro72, non le ha ricevute, ma le hanno trovate, mi pare di aver capito, in una cassetta postale, di un condominio. Ecco perchè consigliavo di fare subito denuncia di ritrovamento alle autorità di polizia, e chiedere un sopralluogo, per verificare l'immobile. Per assurdo, il Macedone avrebbe potuto lasciarci dentro qualsiasi cosa, come per esempio, droga, merce di dubbia provenienza e così via. Io aprirei la porta alla presenza di carabinieri o polizia, e con la contemporanea presenza anche di testimoni. Fidarsi è bene , non fidarsi è meglio !!!!
     
  7. Riccardo72

    Riccardo72 Oggi è il mio Compleanno!

    Grazie per i vostri consigli, preziosi, che seguirò.
    Davvero un grosso grazie per la gentilezza delle risposte :) :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina