1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Miranda

    Miranda Membro Attivo

    Salve, si è deliberato il rifacimento dell'androne la spesa inerente tali lavori come va ripartita? secondo la tabella di proprietà ovvero secondo la tabella delle scale?
    Miranda
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'androne è proprietà di tutti i condomini per cui la spesa si divide in mlm di proprietà salvo altri accordi o convenzioni.

    Tutto ciò che costituisce l'ingresso (portone, vestibolo, androne) è necessariamente comune ai sensi dell'art 1117 c.c., in quanto le predette parti costituiscono in senso oggettivo, funzionale e strutturale elementi portanti dell'edificio. Inoltre, sussiste una presunzione legale di comunione sia in considerazione del fatto che trattasi di un bene indivisibile nella struttura e nell'uso, sia in relazione al servizio di utilità prestato, quindi, salvo diverso titolo, si presume di proprietà comune di tutti i condomini - anche di quelli proprietari dei negozi - sia o meno utilizzabile da tutti, perché rappresenta l'acceso indispensabile per l'utilizzazione delle strutture di copertura dell'edificio o scantinati (Cass. n. 761 , 5-2-1979).
     
    A maidealista piace questo elemento.
  3. Busolegna

    Busolegna Nuovo Iscritto

    se può confortare il mio parere, sono totalmente daccordo con Condodip
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    la spesa per il rifacimento dell'androne va ripartita con la tabella A, la manutenzione e la pulizia va ripartita con la tabella B delle scale e dell'ascensore:daccordo:
     
  5. Busolegna

    Busolegna Nuovo Iscritto

    discussione già affrontata, se per "Tabella B" si intende quella dei millesimi di gestione, per manutenzione a intesa solamente quella ordinaria mentre nella "A", se ben interpreto quella dei millesimi di propietà, le opere salienti quali rifacimento, tinteggiatura, ecc.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Per Busolegna la tabella A fa riferimento ai mm. di pp. la tabella B fa riferimento alle scale ed ascensore per la tinteggiatura idem dipende dove si deve tinteggiare spero di essermi spiegato una buona volta, e se ci fosse anche il riscaldamento centralizzato ci vuole un'altra tabella:daccordo::idea:
     
  7. pinomaga

    pinomaga Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se non esplicitamente scritto nel regolamento condominiale e tabelle millesimali, si adotta la tabella di proprietà TAB. A.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina