1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sasisilu

    sasisilu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve. Nell'ultima riunione di condominio si è discusso sul rifacimento dei balconi del palazzo in cattivo stato di manutenzione. Alcuni condomini hanno obiettato che , essendo gli stessi aggettanti, sono di esclusiva proprietà dei singoli condomini e che , quindi, la spesa riguarda unicamente loro e non deve essere condivisa da tutti i condomini.....Vero?.....
    Grazie
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì, per i balconi e le solette.
    No, per tutti gli elementi decorativi dei balconi (che sono considerate parti comuni, in virtù della funzione estetica che svolgono relativamente all'intero edificio).
     
  3. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    Solo i frontalini possono essere considerati in comune, se ci fosse una ringhiera i ferro spetta al privato la manutenzione e la verniciatura
     
  4. sasisilu

    sasisilu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Quindi, se ho capito bene, le solette sono di competenza dei singoli condomini mentre i frontalini (per intenderci: i parapetti esterni in muratura) sono in comune.
    Grazie!
     
  5. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
  6. sasisilu

    sasisilu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Perfetto!
    Sempre grata..!
     
  7. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Frontalino si parapetto no che serve a proteggere chi si sporge, ma su questa materia ci sono quintali di discussioni e come al solito la legge ci mette lo zampino dicendo che se i frontalini si inseriscono nel prospetto della facciata a dare un insieme architettonico alla costruzione, sono condominiali, poi i giudici che quando c'è una causa uno dice una cosa e un'altro l'opposto ingarbugliano la cosa.
    Pensiero personale: avete detto che i balconi sono privati? e lasciate tutto privato ora che i frontalini che sono una ventina di centimetri che girano attorno al balcone ma quanto possono incidere su la spesa di un rifacimento di un balcone? MAH! perchè coinvolgere un povero cristo che ha scelto una abitazione senza balconi deve essere coinvolto? ecc.
    Chiuso pensiero personale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina