1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Angelo4occhi

    Angelo4occhi Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti,
    sono proprietario di un palazzo che e' composto da 3 unita' immobiliare distinte, 1 locata al piano primo e due al piano secondo.
    Si rende necessaria la ristrutturazione dei balconi in facciata, cosi' divisi:
    1) appartamento piano 1: 4 balconi
    2) un appartamento ubicato al piano 2: due balconi
    3) l'altro appartamento ubicato al piano 2: due balconi

    Mi chiedevo in che modo posso usufruire della detrazione IRPEF al 36%.

    Premetto che non esistono quote millesimali di divisione in quanto non e' mai stato necessario averle poiche' non ci sono state mai locazioni o vendite.

    poiche' il limite della detrazione del 36% e' di 48.000 ad unita' immobiliare volevo sapere se qualcuno mi puo' rispondere alle seguenti domande:

    1) posso farmi fare dall'impresa dei preventivi separati per ciascun appartamento in modo da legare univocamente la spesa alla singola unita' immobiliare e quindi pagare tramite bonifico indicando la singola unita' immobiliare?
    2) devo pagare tramite bonifico bancario indicando le singole unita' immobiliari?
    3) e' necessario che i lavori vengono eseguiti a nome di un fantomatico condominio (che ribadisco non e' stato costituito ne' sono state costituite le quote millesimali) oppure posso gestirmela (dato che non si tratta della facciata, ma dei balconi pertinenti alla singola unita' immobiliare) immobile per immobile come se fosse una ristrutturazione della singola unita' immobiliare?

    grazie,
     
  2. doria

    doria Membro Junior

    Professionista
    se il proprietari e' unico ,l'impresa puo' fare un solo preventivo, pagare con fattura tramite bonifico, i lavori eseguiti presso sig....... proprietario dell'immobile in via....citta........ x ripristino balconi ammalorati,comprensivo di ponteggi ,il tutto x un complessivo di euro..... + IVA 10% . Comunicazione di manutenzione ordinaria presso il comune di....
     
  3. Angelo4occhi

    Angelo4occhi Nuovo Iscritto

    Ma come ripartisco la spesa per singolo appartamento? Infatti poi ogni singolo appartamento potrebbe avere bisogno di ulteriori interventi e come faccio a capire quando supero i famosi 48000euro (quota per singolo appartamento) di tetto massimo?
    Secondo me la ripartizione per ogni appartamento e' necessaria.
    Commenti?
     
  4. doria

    doria Membro Junior

    Professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina