macchia

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti..inizio giugno salgo sopra il mio tetto x un problema di storni odiatissimi volatili!!!!!!!!!! tolgo i primi due giri di tegole su entrambe le acque, ho asportato circa due sacchi di paglia escrementi e ho anticipato il volo a tanti storni in modo molto energico e nel frattempo disinfettato tutto con veleno da stalle e porcillaie vi posso garantire che in giro x ora non sento neache il fastidioso verso che madre natura gli ha dato. poi ho messo a norma e ripulito le ventilazioni del tetto, nel mentre "e arrivo alla domanda" ero curioso di vedere il passaggio tubi camino con tetto ventilato. mi accorgo che neanche un bambino poteva lavorare cosi, bene. mi sono messo d'impegno ho rotto tutta la linea tubi girandoli nel verso giusto, ho tagliato il tetto, isolato il legno con mattoni 30/40 di leca e con questi ho proseguito x portare a termine il mio torrino,il quale verra' rivestito di carta catramata la quale rappresenta i mattoni faccia vista, seguira' un comignolo in acciaio color rame il tutto a ribalta e ispezionabile. in pratica su 5 vilette a schiera sono l'unico ad aver messo a norma la linea camino cambiando estetica al terminale sopra il tetto,(il vecchio torrino era appoggiato sopra il tetto e il comignolo non ispezionabile, il tutto era fatto di pietra e x pulire tubi ero costretto a tagliare pietre del comignolo). ho chiesto ai miei vicini se fossero concordi in questo cambiamento...sono sincero...non interessa a nessuno la mia modifica. cosa mi dite voi in merito alla linea camino? ciao saluti Giorgio.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa vuoi che ti dica in merito..... bravo. Evidentemente chi l' ha montato non ha seguito le regole della buona pratica o era il primo camino che montava.
Ma poi hai messo la rete antivolatili? se no tra 3/4 anni sei di nuovo nelle stesse condizioni.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
al mio camino invece di carta catramata ci hanno messo una resina "plasticosa", non so bene ma spero che abbiate capito. Mi hanno detto che il catrame si spacca e la resina è eterna...
 

macchia

Membro Attivo
Proprietario Casa
si certo ho messo la rete in ogni messicano....ciao Arciera mi puoi spiegare meglio, scusa ma non ho capito bene bene. saluti e grazie giorgio
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
non sono in grado di dirti di più. Quando torno nella casa in montagna posso chiedere al mio muratore. Sono quelle resine che sono simili, credo di aver capito così, a quelle che mettono nei terrazzi per l'impermeabilizzazione. Mi hanno assicurato che sono davvero eterne, non come quelle di catrame che almeno in montagna tra neve e ghiaccio e poi sole e poi gelo si frantumano facilmente.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
al mio camino invece di carta catramata ci hanno messo una resina "plasticosa", non so bene ma spero che abbiate capito. Mi hanno detto che il catrame si spacca e la resina è eterna...
Il catrame di solito va posato caldo, o in rotoli o liquido. Di solito quello a rotoli lo posi con il cannello a bombola di propano, quello liquido a pennello. Meglio quello a rotoli da scaldare (è più spesso come strato) però a contatto con le travi ed i listelli in legno può creare principio d'incendio. Qua per una posa del genere hanno bruciato il tetto di una banca in corso di costruzione.
Diciamo che si usa la guaina antigoccia che funge da sottogola ed impedisce all'acqua che riesce a filtrare dalle tegole di bagnare il legno sottostante e di bagnarti casa.
Il catrame poi meglio se non è a contatto con gli agenti atmosferici, perché a lungo andare si rovina.
Comunque nei vecchi tetti era abbastanza semplice che un volatile riuscisse a fare un nido e a devastare la piccola orditura (listelli e listelli). Ne ho rifatto uno un paio d'anni fa ed era messo abbastanza maluccio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto