Marco5684

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti! Dovrei ripassare l'intonaco nei muretti di recinzione del mio giardino. Negli angoli ho già passato il sika monotop x3 rifacendo lo spigolo vivo, in quanto con l'intonaco avrei dovuto sormontare l'angolare esistente e quindi ho preferito utilizzare una malta più resistente. Considerando poi che gli angolari utilizzati sono tutti i ferro, son stati tutti intaccati dalla ruggine, per cui gli ho dato due mani di convertitore di ruggine e utilizzando il sika monotop x3 sono andato a proteggerli in quanto è una malta strutturale che mantiene la passività del ferro.
Il problema viene con l'intonaco, essendo ignorante in materia, mi sono affidati al venditore vicino casa che mi ha proposto il Weber intoprem f2x al costo di 3.50 euro. Ho provato a impastare e far seccare un po' di prodotto per vedere come si comporta è che consistenza ha. Dopo 4 giorni ho provato a "spezzare" l'impasto che ho fatto e mi è sembrato molto friabile. È normale che sia così? Presumo sia un intonaco base calce, mi conviene utilizzare questo oppure un intonaco base cemento? Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che il tuo rimando ad un link commerciale potrebbe essere contro il regolamento... la domanda dovresti porla su un sito ptecnicamente pù appropriato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho provato a impastare e far seccare un po' di prodotto per vedere come si comporta è che consistenza ha. Dopo 4 giorni ho provato a "spezzare" l'impasto che ho fatto e mi è sembrato molto friabile. È normale che sia così? Presumo sia un intonaco base calce, mi conviene utilizzare questo oppure un intonaco base cemento? Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Non posso parlare per esperienza diretta su quel prodotto...ma tutti gli intonaci a base calce come pure quelli a base cementizia sono friabili/frantumabili una volta essicati.

Se vuoi una maggiorre resistenza ad azione "meccanica" devi andare su prodotti "plastici".
Tieni presente che ad ogni caratteristica "positiva" se ne contrappone una "negativa".

Un prodotto a base "calce" ha miglior resistenza all'umidità e alle muffe rispetto ad un base cemento.

Devi investire il tuo fornitore della responsablità sulla scelta di cosa adoperare nel tuo specifico caso...in funzione dei risultati che vuoi ottenere.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La malta di calce è certamente più friabile in quanto meno resistente alla malta cementizia. Quest'ultima e molto adatta ad impermeabilizzare le pareti, mentre la prima è ideale per rivestire le pareti interne perché ha la facoltà di assorbire l'umidità dell'aria con gli ambienti chiusi per dissolverla con il ricambio dell'aria.
 

Marco5684

Membro Junior
Proprietario Casa
Vi ringrazio per il supporto tecnico! Leggevo sulla scheda tecnica del weber intoprem f2x che è base di calce e cemento, non so se cambia qualcosa.... Il mio dubbio è: ora che ho comprato questo sacco, lo applico tranquillamente oppure vado su qualcosa di più resistente? E' giusto per dare una rinfrescata ai muretti di recinzione della casa in quanto l'edera che c'era prima ha strappato l'intonaco creando dei buchi.
Grazie ancora
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tieni conto che qualsiasi intonaco metti sul muro di recinzione (presumo in cemento) dovrebbe avere sotto idoneo aggrappante chimico altrimenti potrebbe non aderire al fondo in cemento della recinzione.

Altro: senza una copertina sopra il muretto l'intonaco non dura molto fai attenzione a questo aspetto!
 

Marco5684

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie! Diciamo che il muro era già rifinito e pitturato, infatti inizialmente avevo dato una mano di rasante senza primer e si è staccato come niente, invece ora ho utilizzato fissativo acrilico 101 della Baldini negli spigoli e nelle zone dove l'intonaco sfarinava prima di mettere la malta di ripristino e poi intogrip primer su tutto il muro, ora devo dare il rasante, speriamo bene!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Grazie! Diciamo che il muro era già rifinito e pitturato, infatti inizialmente avevo dato una mano di rasante senza primer e si è staccato come niente, invece ora ho utilizzato fissativo acrilico 101 della Baldini negli spigoli e nelle zone dove l'intonaco sfarinava prima di mettere la malta di ripristino e poi intogrip primer su tutto il muro, ora devo dare il rasante, speriamo bene!
Io uso e userei il Planicrete Mapei per far aderire l'intonaco sul fondo in cemento armato.
Anche l'Intonaco cementizio più bello (costoso) se non gli dai l'aggrappante sul cemento armato (muretti, travi ecc.) non tiene e tende a staccarsi. Qui ti viene detto come funziona
http://www.mapei.com/public/IT/linedocument/Leaflet_Planicrete_Ita_Bassa.pdf
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se c'è un intonaco esistente senza di esso, o non è ancora staccato (ma è dato su cemento armato) oppure non è dato su cemento armato e puó tenere.
Siccone un muro di recinzione viene fatto sempre in cemento armato per resistere meglio alle azioni del terreno (spinte), ecco che ti dicevo @Marco5684 di verificare tutto il fondo, per non dover rifare il lavoro più volte ma farlo una volta sola!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto