1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    buongiorno, vorrei rifare un muretto fra due stradine di accesso private, io proprietaria della mia, il vicino della sua, inoltre dalla sua parte c'è un terzo vicino che ha il diritto di passaggio e ne usufruisce regolarmente. questa terza persona deve contribuire alle spese o no? se sì, in quale percentuale?

2. griz

griz Membro Senior

Professionista
    secondo me tu devi partecipare per la tua competenza che è la metà, gli altri contribuiranno per la loro, per definire quanto eventualmente di competenza al fondo dominante bisognerebbe conoscere bene la situazione, interpellate un tecnico di fiducia

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    le spese devono essere sostenute dai proprietari del fondo e non di chi ha il diritto di passo

A alberto bianchi, moralista e Gianco piace questo elemento.
  4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Dice bene adimecasa, il fondo dominante ha il diritto di godere della servitù di passaggio, le spese per la recinzione sono a carico del fondo servente.

A alberto bianchi e adimecasa piace questo messaggio.
  5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    e anche la manutenzione, altrimenti reclama

A rita dedè e moralista piace questo messaggio.
  6. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    ok, grazie a tutti

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
  8. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    non sempre, il più delle volte viene preteso il servizio manutentivo

A adimecasa piace questo elemento.
  9. griz

griz Membro Senior

Professionista
    ome scritto sopra si deve conoscere bene la situazione per definire i doveri

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    solo loro conoscono come è stato stipulato la convenzione del diritto, nel forum si risponde in base a notizie che ci vengono inviate e nient'altro

11. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    @adimecasa, ...certo che tu sei un Narciso :D:D:D. Ti dai i voti da solo. Furbetto questo Moralista
    Buon pranzo, e questa volta non fare il permaloso.

12. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    ma questo muretto divisorio a confine, si fa o non si fa, questo è il problema del postista cris64

13. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il muretto lo faranno i proprietari confinanti se saranno d'accordo anche sulle spese. Il titolare della servitù di passaggio non dovrà avere alcuna limitazione al godimento del suo diritto.

14. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    sì, sì, si fará, ci siamo già messi d'accordo :domanda::stretta_di_mano::domanda:

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il titolare della servitù di passaggio contribuisce di sua sponte o è escluso dall'intervento?

16. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    siccome siamo vicini a amici da quando siamo nati, ci dividiamo le spese , volontariamente, la mia era pura curiosità , volevo sapere per legge come stanno le cose, in caso dovessero sorgere problemi, perchè al giorno d'oggi non si può mettere la mano sul fuoco al 100 % per nessuno!buona domenica a tutti

17. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    :birra::birra::birra::birra:cris64 furbetto se hai ottenuto quello che volevi almeno un birra la potresti offrire

18. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    ok, quando passi di qua, fatti sentire!:ok:

19. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    ricordati che mi porto anche il ns, amico gianco, lui è isolano io in-continente, senza pannoloni però ciao e auguri di una buona domenica

20. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    ok, portatevi gli scarponi, perchè io sono in montagna, adesso partiamo per fare un giretto e mangiare qualcosina di buona in una malga a 1800 m. di quota

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina