fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera! Sono qui per chiedere lumi in merito ad una nuova questione.
In un centro storico del beneventano, ho un locale adibito a deposito che si trova all'ultimo piano di un antico edificio in pietra. Il solaio di tale locale, pur non versando in condizioni di pericolo imminente, ha bisogno di essere consolidato: il massetto è mal ridotto ed è un po' sconnesso. A sostegno del suddetto solaio ci sono delle travi di legno in buone condizioni, che sono a vista nell'appartamento sottostante. Un geometra del Comune ed un ingegnere mi hanno assicurato che si potrebbe intervenire effettuando un lavoro di consolidamento, senza affrontare lo smantellamento del solaio, in quanto sarebbe un'operazione costosa e superflua. L'anziana proprietaria della casa sottostante, invece, pretende che il solaio venga rifatto con travi di ferro e tavelloni, così come le ha suggerito il figlio ingegnere, che vive in Argentina...!
Visto che la signora è irremovibile, vorrei sapere se sono obbligato a sottostare alle sue pretese ( se ci sono, vorrei dei riferimenti legislativi) e se l'intervento con travi di ferro è veramente controindicato in un edificio in pietra (zona ad alto rischio sismico), così come mi ha detto qualcuno.
Grazie sempre per l'attenzione.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scrivi o fai scrivere da un tecnico al figlio della Signora spiegandogli che è meglio fare come ti hano suggerito i tuoi tecnici. Vedi che ti risponde e poi decidi.
 

fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzitutto grazie per avermi risposto. Certo è un'idea quella di scrivere al figlio della signora, sempre che la stessa mi voglia dare l'indirizzo, ma sono curioso di sapere se c'è una normativa di legge che mi obblighi a fare quello che dice lei!
Saluti.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Rivolgiti ad un'ingegnere della zona in cui si trova la casa, perchè la normativa sismica può cambiare da regione a regione.
Ovviamente allo stesso ingegnere chiedi una perizia sul fabbricato e spiegagli quali sono i modi di intervento che ti hanno consigliato fino ad ora.

Per consolidare un solaio fa fatta una verifica strutturale su tutto il fabbricato.
Esistono poi diversi modi di consolidamento, dalla soletta collaborante in calcestruzzo gettata sopra il solaio in legno, alla doppia orditura di tavole in legno con rete di ferro, ecc. ecc. , ma sicuramente l'ingegnere strutturista ti saprà consigliare per il meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto