cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Sono proprietaria di un fondo commerciale dove stiamo valutando di rifare una sola facciata con il bonus del 90%. Non è mai stato costituito un condominio ed un c/c nonostante ci siano 4 proprietà diverse e sarebbe nostra intenzione continuare così.
Le 3 parti più piccole, compresa la mia, sommano il 45% del totale (circa il 15% ciascuno) mentre il 55% fa capo al proprietario A che avrebbe proposto il rifacimento e che possiede 3 appartamenti ed un fondo.
Volevo fare una proposta al proprietario A... ditemi se è fattibile e sensata... premesso che due proprietari minori sono molto anziani e senza figli (hanno solo nipoti lontani come eredi), io non ho capienza per il risparmio fiscale dato che ho già in carico due grosse ristrutturazioni (so che si può optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura – ma le imprese del posto non concedono dato che hanno molto lavoro lo stesso).

Se proponessimo/delegassimo A a svolgere tutta la pratica a suo nome come persona fisica, pagare e prendersi tutto il 90% di detrazione noi ci ritroveremo una nuova facciata e non avremo sborsato neanche il 10%; lui si sbatterebbe di più ma sostanzialmente ci guadagnerebbe il 90% di detrazione sul 45% delle proprietà rinunciatarie alla detrazione meno il 10% che avrebbe pagato anche sulle nostre proprietà, cioè un 30% netto se non erro (preventivo molto indicativo del lavoro 50k).

Pensate sia ragionevole e corretto formalmente?
P.S.: A dovrebbe avere una buona capienza fiscale, pratica 110% non fattibile, solo ripittura della facciata senza interventi risparmio energetico.
Grazie.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo sia possibile nei termini descritti

Potete invece proporre di cedergli il vostro credito, formalizzandolo con le comunicazioni previste da Agenzia delle Entrate; vi resta a carico il 10% che sarà compensato dall’importo che il cessionario vorrà riconoscere per acquistare il vostro credito
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è mai stato costituito un condominio

Intendi dire che per quel piccolo condominio non è mai stato chiesto all'Agenzia delle Entrate il codice fiscale, ma si tratta effettivamente di un condominio dato che ci sono
4 proprietà diverse

Quindi un solo condòmino (il sig. A) può svolgere la pratica col suo codice fiscale, sostenere la spesa e usufruire del bonus fiscale. Previa assemblea dei condòmini che delibera in tal senso.

Qui la risposta dell'Agenzia ad un interpello che riguarda un caso analogo al tuo:
pubblicazione (agenziaentrate.gov.it)
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intendi dire che per quel piccolo condominio non è mai stato chiesto all'Agenzia delle Entrate il codice fiscale, ma si tratta effettivamente di un condominio dato che ci sono 4 proprietà diverse
Esatto, è così.
Grazie mille @uva l'interpello che hai linkato fa proprio al caso mio ... quindi la mia proposta pare essere ragionevole e corretta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la mia proposta pare essere ragionevole e corretta.
Direi che è corretta, nel senso che è una via percorribile senza problemi, a condizione che prima di iniziare i lavori vi sia una delibera all'unanimità del condòmini che formalizzi quella decisione.

Non so se sia ragionevole dal punto di vista del sig. A che potrebbe non essere interessato per vari motivi, anche se ha capienza fiscale.
Comunque è ragionevole e corretto parlargliene.

E' un caso interessante; se lo desideri scrivi poi qui come vi siete accordati.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Direi che è corretta, nel senso che è una via percorribile senza problemi, a condizione che prima di iniziare i lavori vi sia una delibera all'unanimità del condòmini che formalizzi quella decisione.

Non so se sia ragionevole dal punto di vista del sig. A che potrebbe non essere interessato per vari motivi, anche se ha capienza fiscale.
Comunque è ragionevole e corretto parlargliene.
Diciamo che è stato proprio A a proporre il lavoro (la facciata non sarebbe neppure pessima ancora) ed è lui che, detenendo la parte maggiore, ne trarrebbe maggiori benefici.
In effetti non so se sarà disponibile ad accollarsi il tutto, anche se, svolgendo la pratica correttamente, ne trarrebbe anche un vantaggio economico se formulato così.
Intanto io ho chiesto la fattibilità, ora ne parleremo e vi terrò aggiornati.
Il bonus scade a fine anno e se non verrà prorogato non credo che rientreremo nei termini ...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il bonus scade a fine anno e se non verrà prorogato
Infatti questo è un rischio che si presenta ogni anno: fino all'approvazione della Legge di Bilancio non si sa se i vari bonus saranno prorogati.

Da qualche mese leggo (e sento da amministratori di condominio) dell'unificazione al 75% dei vari bonus:
Bonus Ristrutturazione 75%, spariscono le altre agevolazioni | Trend Online (trend-online.com)
ma non ho approfondito l'argomento e per ora non mi risultano fonti ufficiali che lo confermino.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma anche se a voi rimarrebbe il 10% sarebbe una cifra irrisoria, se si parla di 50.000,oo €
No in realtà sarebbe l'intero costo: io non posso detrarre perchè non ho più capienza avendo in carico altre ristrutturazioni, un proprietario ha 92 anni, l'altro poco meno (senza figli entrambi) quindi anche loro non sono interessati, almeno che ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto