ciaps

Membro Attivo
Salve a tutti sono proprietario di un fondo ad uso commerciale, tempo fa ricevo una comunicazione di rata straordinaria relativa al rifacimento della facciata, prima di questo non ho ricevuto alcuna verbalizzazione dell'assemblea a cui, colpa mia, causa precedente impegno non ho potuto partecipare.
La comunicazione invita al pagamento di rate condominiali con decorrenza mensile dal luglio 2019 al marzo 2020. Come dichiarato nel documento la ripartizione avviene per millesimi salvo conguaglio delle spese di competenza dei singoli proprietari (terrazze e ringhiere).
Ho effettuato il pagamento delle rate alle normali scadenze, l'altra settimana passando davanti all'immobile (è lontano dalla mia abitazione ) mi sono reso conto che i lavori non sono iniziati e non sono stati nemmeno calendarizzati. é normale tutto ciò?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
È normale.
Prima si raccolgono i soldi necessari per il lavoro di manutenzione straordinaria , poi si possono cominciare i lavori.

Meno normale che tu non abbia ricevuto il verbale dell’assemblea che ha deliberato tali lavori.
Fattelo mandare, meglio essere correttamente informati.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
È possibile anche raccogliere i fondi in base alle varie fasi della lavorazione, ma comunque con l’apposito fondo i condomini che pagano regolarmente rischiano di meno .
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
sono perfettamente d'accordo con questo
Meno normale che tu non abbia ricevuto il verbale dell’assemblea che ha deliberato tali lavori.
a cui aggiungo che l'invio del verbale agli assenti è un onere dell'amministratore, al che tu possa espletare la tua facoltà/volontà di impugnare la delibera dell'assemblea nelle tempistiche previste
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il titolo è fuorviante: sembra che prima si debba pagare l'impresa e poi questa farà i lavori. Invece non è così. L'art. 13 della Legge 220/2012 dice espressamente che quando l'assemblea condominiale delibera dei lavori straordinari bisogna istituire un fondo speciale a copertura dell'importo dei lavori deliberati. Quindi la successione è: delibera lavori-delibera scelta impresa ed istituzione del fondo a copertura dell'importo concordato-costituzione fondo-inizio lavori-pagamento anticipo-fine lavori-pagamento del saldo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
L'ordine e' quello, ma qui vi è un amministratore che neppure invita copia della delibera agli assenti e di contro chiede direttamente i pagamenti. Il problema è a monte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto